Fare un disco in una notte? In Italia ci sono riusciti

Fare un disco in una notte sembra qualcosa di impossibile, eppure in Italia ci sono riusciti con tanto di prove video. Di seguito andiamo a vedere nel dettaglio come hanno fatto e chi ha saputo mettere in pratica il lavoro.

Le aspettative dei fruitori di musica in merito alla produzione degli artisti sono sempre state in continuo cambiamento. A dir la verità, quando si parla della realizzazione di un album musicale bisogna sempre fare i conti con alcuni fattori imprescindibili che bisogna tener conto. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Quanto tempo ci vuole per fare un album
Internet Tutto Gratis

La regola è che non esiste un tempo medio per realizzare un album musicale. Ci sono artisti che escono fuori con un progetto ogni anno, altri invece impiegano due o tre anni, a volte anche di più. Tra i fattori imprescindibili ci sono la composizione di musica e testo, che può impiegare un tempo impossibile da decifrare, anche perché bisogna tener conto della creatività di un musicista.

Anche la fase di incisione e arrangiamento dei brani di un album possono impiegare un tempo variabile, così come il missaggio, quella fase in cui si miscelano i brani fra loro. Al di là di questi passaggi fondamentali, in Italia il produttore Michele Canova è riuscito nell’impresa di fare un disco in una notte.

Michele Canova, come fare un disco in una notte

In una diretta su Twitch, Michele Canova ha fatto vedere ai suoi follower come realizzare un disco in una notte. Il titolo dell’evento streaming è stato One Night Stand – Un Album In Una Notte, il cui video è stato caricato sul profilo YouTube del famoso produttore discografico il quale ha collaborato con i più grandi della musica italiana.

Canova durante la diretta ha seguito tre giovani artisti nella realizzazione del loro album musicale. In studio con lui c’erano Caro.Wow, See Maw e Ormai. I tre hanno lavorato sull’EP di Caro che si intitola Tutto in una notte. Ovviamente stiamo parlando solo ed esclusivamente della parte tecnica del mettere in piedi un disco, ovvero quella che spetta alla produzione, all’arrangiamento e al tecnico del suono di un progetto.

I tempi per realizzare un album musicale sono stati così esigui anche grazie ad uno studio di produzione professionale di alto livello come quello di Canova. Ricordiamo che il producer ha lavorato con artisti del calibro di Jovanotti, Giorgia, Tiziano Ferro, Elisa, Eros Ramazzotti, Francesca Michielin, Elodie e molti altri ancora, compreso il vincitore del Festival di Sanremo 2022 Marco Mengoni.

Impostazioni privacy