Lunedì non sarà più un incubo: il trucco da fare durante il weeekend

Tutti i lunedì è lo stesso incubo: voglia di lavorare o andare a scuola è paria a zero e l’umore è al minimo. Gli esperti hanno consigliato un trucchetto da fare durante il weekend per non sentire il peso del lunedì.

Pare proprio che il colore dell’umore del lunedì mattina è nero, uno stato d’animo che caratterizza tutti: lavoratori e studenti, nessuno escluso. Ma qual è il motivo? Probabilmente risiede nelle abitudini e nei ritmi rallentati e confortevoli che ci sono durante il fine settimana. Ma il segreto di vivere meglio il lunedì sta in un piccolo escamotage che bisogna fare il weekend.

incubo-lunedi
Internet Tutto Gratis

Ricominciare la settimana vuol dire ripartire a guardare l’agenda degli impegni per cercare di rispettarli tutti, senza contare le scadenze familiari, ugualmente stressanti. Per chi è alla ricerca di calma e serenità, soprattutto il primo giorno della settimana, allora la soluzione potrebbe essere a portata di mano. Almeno è ciò che sostiene la Ucla Anderson School of Management, in California, la quale ha condiviso un recente studio.

I ricercatori hanno trovato il modo per dire addio al lunedì come incubo per lavoratori e studenti e spingere quanto più persone a condurre la giornata come le altre. Il segreto per realizzare questo? Gli esperti hanno riferito che tutto sta nel vivere il weekend come se fosse una vacanza. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa si dovrebbe fare.

Lunedì da incubo addio: vivi il weekend come una vacanza

La ricerca universitaria in California, per trovare un modo per far vivere bene le persone il lunedì, ha coinvolto 441 professionisti. Alla metà di questi lavoratori è stato chiesto di passare un fine settimana primaverile come se stessero in un weekend qualsiasi, mentre all’altra metà gli è stato suggerito di considerare i giorni del fine settimana come una vera vacanza.

Una volta passato il weekend, i ricercatori hanno notato che il lunedì successivo gli individui che avevano trascorso il fine settimana come se fossero state in vacanza aveva una maggiore felicità rispetto agli altri che avevano trascorso il weekend come al solito, oltre ad avere meno negatività e più soddisfazione.

Cassie Holmes, il professore dell’università Anderson School dell’Ucla, ha spiegato che questo buon umore improvviso del lunedì mattina è tutto merito di staccare e metterci nella “modalità vacanza” durante il fine settimana. Una situazione che consente di sentire che possiamo veramente prenderci una pausa e goderci quei giorni.

Lo studio, inoltre, ha spiegato che due giorni di vacanza non sono pochi per avere un reale e importante beneficio durante il lunedì. I ricercatori hanno suggerito che ogni individuo dovrebbe avere una prospettiva di fare qualcosa di bello nel fine settimana. Solamente pensare a qualcosa di bello e piacevole può davvero farci star bene.

Una volta passato il weekend come se si fosse in vacanza, si aggiunge anche la soddisfazione che arriva il lunedì nella consapevolezza di aver fatto qualcosa di piacevole durante il fine settimana e quindi aver sfruttato al meglio il proprio tempo libero. Questo studio è un po’ il principio del “carpediem”, ovvero di cogliere l’attimo per vivere meglio e consapevolmente.

Questi studi sono molto utili e interessanti, uno dei più famosi riguarda il segreto della felicità in cui la scienza ha rivelato che per averla bisogna fare un gesto ogni 10 anni circa, solo così si vivrà un’esistenza spensierata.

Impostazioni privacy