Qual è il segreto della felicità? Devi fare questo ogni 10 anni, lo svela la scienza

Dopo diverso tempo di domande, finalmente è stato svelato qual è il segreto della felicità. La scienza ha rivelato che devi fare una determinata azione ogni dieci anni: ecco di che cosa si tratta.

La felicità è la chiave per vivere la propria vita al meglio. Si tratta di uno stato di piacevole soddisfazione sia fisica che mentale ed è l’obiettivo da raggiungere per la maggior parte delle persone. A rivelare il segreto per raggiungerla è stato uno psicologo il quale ha rivelato che cosa bisogna fare concretamente dopo un decennio per arrivarci.

SEGRETO DELLA FELICITÀ
Internet Tutto Gratis

Tutti ci siamo chiesti almeno una volta nella vita qual è il segreto della felicità e come riuscire a ottenerla, ma la risposta è apparsa sempre non del tutto chiara anche perché è uno stato d’animo profondamente soggettivo: ciò che per alcuni è una vera gioia o una grande soddisfazione, per altri potrebbe essere un dramma o una tragedia.

A venirci incontro e a rivelare qual è il modo per raggiungere la felicità è stato lo psichiatra Nassim Ghaemi, diventato un vero e proprio guru per ottenere uno stato di gaudio. Il medico ha confessato che tutto sta nel provare a cambiare vita ogni 10 anni. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa bisognerebbe fare.

Segreto della felicità: cambiare via ogni 10 anni, come farlo

La teoria sulla felicità messa in piedi dallo psichiatra Nassim Ghaemi sta tutta nel cambiamento, in pratica una persona dovrebbe essere capace di uscire dalla propria zona di comfort all’incirca ogni dieci anni, che poi potrebbero essere anche nove o undici, ma indicativamente intorno ai dieci. A spiegare il motivo è stato lo stesso medico iraniano su un articolo pubblicato sulla rivista Psychology Today.

Durante l’intervista, Ghaemi ha spiegato che le persone dovrebbero dover cambiare quelloche fanno o come vivono ogni dieci anni perché per loro il più grande ostacolo sarebbe il successo e non il fallimento come in molti potrebbero pensare. In pratica, il medico ha voluto intendere che dal momento in cui un individuo diventa bravo in qualcosa il rischio è quello di non riuscire a superarsi e non fare meglio.

Proprio per evitare di ‘spegnersi’ la soluzione sarebbe fare qualcosa di nuovo, di diverso, magari trovando nuovi stimoli o un avanzamento di carriera. Ghaemi ha poi spiegato che c’è una stagione per tutto: un tempo per essere bravi in una cosa e un tempo per essere bravi in qualcos’altro. Il consiglio principale è sempre quello di essere in grado di rinnovarsi e avere il coraggio di cambiare, proprio qui risiederebbe il segreto della felicità.

Segreto della felicità, dove bisogna cambiare

Per raggiungere la felicità, oltre a provare a vivere in questa nazione più felice al mondo, bisogna modificare il proprio stile di vita, ma soprattutto l’attività lavorativa. Il suggerimento dato dallo psicologo Ghaemi è quello di rivedere il proprio ruolo ogni dieci anni, ma se le cose dovessero non andare secondo previsto, il consiglio è quello di non aspettare il decennio ma muoversi in anticipo, anche se sono passati solamente cinque anni.

La cosa essenziale è cambiare, perché altrimenti si correrebbe il rischio di vivere in modo scontento e infelice e non essere capaci di uscirne fuori. Una situazione che potrebbe generare frustrazione e amarezza. Lo psichiatra, infatti, ha spiegato che le persone insoddisfatte tendono sempre a lamentarsi, spendendo energia in modo inutile invece che dedicarsi a una piccolo rivoluzione nella propria vita.

Quello che è certo è che il cambiamento auspicato dal pensiero di Nassim Ghaemi è una scelta del tutto soggettiva. La cosa più importante suggerita dallo psicologo è quella di fermarsi un attimo nella propria vita e provare a fare dei bilanci e capire se è bene correre il rischio di andare incontro a un’esistenza monotona e poco piacevole oppure tentare di dare una svolta.

Impostazioni privacy