Addio a WhatsApp? L’app tutta italiana pronta a conquistare gli utenti

Il primato di WhatsApp è pronto a essere rivisto dopo il lancio dell’app tutta italiana che è pronta a conquistare tutti gli utenti. Ecco di quale si tratta e come funziona.

Sono anni che il mondo della messaggistica istantanea è ‘comandato’ dalla multipiattaforma di proprietà di Meta. Nonostante in questo periodo siano uscite diverse app che offrono un servizio simile, il primato dell’azienda statunitense non è mai stato in discussione. Ma adesso qualcosa potrebbe cambiare con la nuova e interessante applicazione italiana che offre un’esperienza di comunicazione diversa ai suoi utenti.

whatsapp addio
Internet Tutto Gratis

Al di là di Messanger o Telegram, WhatsApp è sempre stata la preferita dagli utenti di tutto il mondo. Un’app in grado di connettere velocemente le persone da una parte all’altra del globo. La cosa interessante è capire come si andrà a posizionare in questo scenario così competitivo e affollato Yeppik, la nuova applicazione di messaggistica istantanea nata a Vicenza e già disponibile in fase open su tutti gli store digitali.

Stiamo parlando di una nuova chat tutta da scoprire, un’alternativa a quella di proprietà Meta, con una comunicazione personalizzata che punta tutto sull’empatia e sull emozioni, ma allo stesso tempo finalizzata al settore professionale e commerciale. È simile alle classiche chat, ma di distingue dalla configurazione e dall’impiego che se ne fa. Andiamola a conoscere nel dettaglio.

Yeppik, l’app italiana che sfida WhatsApp: le caratteristiche

L’app Yeppik che sfida le grandi aziende della Silicon Valley porta la firma della Social Media Emoticons creata da Filippo Nigro e Nicola Dal Bosco. I due fondatori hanno spiegato a Il Giornale di Vicenza che hanno deciso di dare un’opportunità al territorio e a tutti i giovani con un’applicazione in grado di modificare il modo di comunicare.

Nigro e Dal Bosco sono riusciti a carpire quali erano le esigenze dei consumatori e quindi sono riusciti a integrare nel testo quella che viene definita come “comunicazione paraverbale”, parliamo dell’espressività, della mimica e del tono della voce di un individuo.

Per prima cosa, con Yeppik è possibile inserire le emoji personalizzate per sottolineare le emozioni che si stanno provando, così da condividere con gli altri il proprio stato d’animo, andando al di là dello schermo. Si può trasmettere in chat allegria, felicità, rabbia e altri sentimenti. È possibile inserire nei messaggi format multimediali e grafici, così come gli avatar che tanto piacciono agli utenti.

Grazie all’intelligenza artificiale, la Apindustria Confimi Vicenza (Pmi) di Vicenza ha scoperto una “scatola vuota” al cui interno si legge il codice dei baloon di testo che sono da riempire con diversi file multimediali. Mentre le emoticon si costituiscono attraverso una combinazione di segni di interpunzione e lettere alfabetiche. Gli sticker e le emoji sono file grafici.

Yeppik, le altre funzionalità dell’app italiana

Abbiamo visto alcune caratteristiche di Yeppik, ma adesso andiamo a capire le altre funzionalità dell’applicazione. Per prima cosa è possibile aggiungere link multimediali con la funzione “tap”. Gli utenti potranno anche creare un effetto sorpresa nelle chat attraverso l’invio di alcuni contenuti digitali oppure usando i sistemi di e-commerce. Grazie a questa funzionalità è possibile accedere ai biglietti di un concerto, un evento sportivo, una manifestazione culturale, un volo per un viaggio.

Come è stato riportato da Il Giornale di Vicenza, è pronta una seconda fase dei lavori che fa riferimento proprio al lancio ufficiale dell’app che si andrà a contendere il cuore degli utenti con WhatsApp. Sembra che sia presente un piano di progetto pilota incentrato su content creator e brand. In merito al nome, Nigro ha spiegato che hanno scelto Yeppik perché il risultato di uno studio in cui hanno unito i termini ‘yep’, ‘epica’ e ‘pictures’, oltre al fatto che al livello fonetico la parola suona come. ‘happy’, felice.

Staremo a vedere se davvero l’app vicentina riuscirò a conquistare gli utenti italiani, magari andando anche all’estero. Per il momento il team di WhatsApp sta lavorando a un importante aggiornamento che stravolgerebbe l’esperienza di tanti utenti e che potrebbe portare a grandi cambiamenti.

Impostazioni privacy