Tra le forme di investimento più apprezzare in assoluto c’è il conto deposito, uno strumento che ha acceso l’interesse dopo il rialzo dei tassi di interesse. Vediamo, quindi, tutte le soluzioni migliori per questo 2023.
A seguito dell’aumento dei tassi di interesse, i risparmiatori italiani hanno visto nel conto deposito un luogo sicuro in cui è possibile salvaguardare i propri risparmi ricevendo anche una cifra maggiorata dopo qualche anno.
I tanti problemi nati in questi ultimi anni hanno portato gli italiani a setacciare il mercato degli investimenti così da preservare i loro risparmi e hanno trovato proprio nel conto deposito una zona sicura e che gli ultimi mesi è stata sempre più indagata. Anche se il rovescio della medaglia è rappresentato dal fatto che, se l’inflazione dovesse continuare in questo modo, le cifre perderanno potere di acquisto nel tempo.
Non abbiamo certezza del futuro e, in questo momento, tale strumento è sempre più apprezzato. Andiamo, quindi, a conoscere tutte le soluzioni migliori per questo 2023. Conti che danno non solo sicurezza ma, a modo loro, anche rendimento.
Conto deposito, quali sono i migliori?
Il conto deposito sta riscuotendo un grande successo tra gli investitori italiani anche a seguito dell’aumento del 141% dei tassi rispetto allo stesso periodo del 2021. A suggellare uno strumento interessante il fatto che sia dotato di grande sicurezza per via del legame con il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Prima di citare alcune soluzioni che possono rivelarsi utili dobbiamo sottolineare la differenza tra i conti vincolati e quelli liberi. Nei primi abbiamo vincoli per un anno o due anni e tra i migliori troviamo quelli offerti da Banca Privata Leasing e Banca Aidexa. Per i secondi abbiamo il conto semilibero di Cherry Bank e conto Key di Banca Progetto.
Conti vincolati e liberi: i numeri delle singole proposte
Ci sono davvero molteplici conti deposito che possono offrire delle soluzioni adeguate. In questo determinato caso andremo ad indagare alcune situazioni che più si sono diffuse nel mese di marzo.
Tra gli istituti citati in precedenza, il miglior conto deposito vincolato è rappresentato da quello offerto da Banca Aidexa che prevede vincoli per uno o due anni con tassi all’anno compresi tra il 2,59% e il 2,75%. Anche la Banca Privata Leasing va ad offrire con il Deposito Fast di un anno un tasso lordo al 2,25%. Se si vuole affidarsi allo stesso ente ma su due anni, esiste il conto Smart con tasso del 3,50% al lordo.
Passiamo al conto deposito libero dove abbiamo il Conto Key proposto da Banca Progetto che permette un deposito dai 6 mesi fino ai 60 mesi. Andando a considerare quelli da 12 o 24 mesi, il tasso al lordo viaggia tra il 2,25% e il 2,75%. La proposta di Cherry Bank si riferisce ad un conto semilibero che si posiziona a metà tra quello vincolato e quello libero. Qui abbiamo un tasso del 2,80% e può essere gestito in base alle proprie esigenze. Dunque, tante soluzioni di deposito anche in questo 2023, i dati parlano chiaro ma la decisione finale deve sempre seguire le proprie esigenze personali.