Posto fisso, incredibile opportunità: affrettati, la domanda di partecipazione al concorso di Torre del Greco è in scadenza!
Se stai cercando lavoro in Campania e ti interessa entrare nella Pubblica Amministrazione, non lasciarti scappare questa grande occasione. Il Comune di Torre del Greco (in provincia di Napoli) ha infatti bandito un concorso pubblico che permette di ottenere il bramato contratto a tempo indeterminato.
Il bando è aperto a tutti, e non vi sono requisiti particolari da dover soddisfare. Ma vediamo insieme più nel dettaglio di cosa si tratta, e soprattutto quali sono i profili ricercati dall’Ente.
Posto fisso a Torre del Greco, bandito concorso pubblico
Il bando pubblicato dal Comune di Torre del Greco, caricato anche sul portale inPA, avvisa della ricerca da parte dell’Ente di nuove figure professionali da inserire all’interno dell’organico con contratto a tempo indeterminato.
Nello specifico, il concorso è finalizzato all’assuzione di 32 risorse che possano ricoprire profili amministrativi, tecnici e contabili. Nello specifico, i posti disponibili sono così distribuiti:
- 2 istruttori contabili (tempo pieno);
- 22 istruttori amministrativi (part – time);
- 8 istruttori tecnici (part – time).
Per poter partecipare al concorso, non sono necessari requisiti particolari da dover soddisfare. I candidati interessati dovranno infatti possedere un diploma di scuola superiore che consenta l’iscrizione all’Università e superare tutte le procedure selettive. Nel Bando viene comunque sottolineato che gli aspiranti candidati dovranno, al momento di presentazione della domanda:
- avere il godimento dei diritti civili e politici;
- avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
- avere idoneità fisica all’impiego;
- avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
- di non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
- di non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
- possedere un diploma di istruzione secondaria superiore che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria (istruttori tecnici);
- possedere un diploma di istruzione secondaria rilasciato da un Istituto Tecnico Industriale o da un Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria o laurea in Architettura, Ingegneria o Scienze Agronomiche (istruttori contabili);
- possedere un diploma di istruzione secondaria come ragioniere perito commerciale, perito aziendale, analista contabile, operatore commerciale o equipollenti, che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria.
Coloro che supereranno il concorso, verranno assunti dall’Ente con un contratto a tempo indeterminato, con inquadramento categoria C e posizione economica C1.
Ma quali sono le mansioni di cui si dovranno occupare i candidati selezionati? Per quanto riguarda gli istruttori contabili, questi dovranno gestire la contabilità e la finanza pubblica dell’Ente, occupandosi di registrare le transazioni finanziarie, aggiornando e curando i registri contabili, e preparando i documenti relativi.
Per ciò che concerne il ruolo di istruttore amministrativo, invece, i candidati selezionati dovranno svolgere attività di istruttoria e gestire le pratiche amministrative, verificando l’eventuale conformità alle normative e fornendo informazioni agli utenti.
I vincitori che hanno concorso per il ruolo di istruttore tecnico, invece, dovranno occuparsi di gestire e coordinare le attività di progettazione, realizzazione e manutenzione di opere e infrastrutture pubbliche. Tra le tante cose, dovranno perciò valutare la fattibilità dei progetti, redigere progetti, coordinare i lavori e gestire le operazioni di manutenzione.
Modalità d’esame
I concorrenti saranno selezionati attraverso la valutazione dei titoli e l’espletamento di due (o tre) prove d’esame. La valutazione dei titoli viene effettuata dalla Commissione Giudicatrice successivamente allo svolgimento della prova scritta, ma prima della prova orale. Ai titoli verrà attribuito il valore massimo complessivo di 10 punti.
La prima prova, quella scritta, consisterà nella risoluzione di 30 quesiti in 60 minuti, e verificherà le specifiche conoscenze del profilo professionale oggetto di selezione. I candidati che superano il test scritto accederanno al colloquio orale, sede in cui verranno ulteriormente accertate le materie di concorso e verificate le conoscenze di informatica di base e lingua inglese.
L’Amministrazione si riserva comunque la possibilità di fissare un’eventuale prova preselettiva. Ad ogni modo, il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, verrà pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Torre del Greco, e sarà consultabile nella sezione “Concorsi e selezioni pubbliche”, cliccando su Sezione Amministrazione Trasparente.
Inoltro delle domande e scadenza
Gli aspiranti candidati dovranno presentare le domande di partecipazione entro e non oltre le ore 23:59 del 18 marzo 2023. La procedurerà sarà esclusivamente per via telematica, e avverrà attraverso l’apposita piattaforma digitale del Comune di Torre del Greco (selezionando l’Istanza corretta e facendo click su “Partecipa”). Una volta inoltrata, la domanda potrà essere integrata o modificata entro la data di scadenza. Si sottolinea che per la partecipazione è previsto il pagamento di una tassa di 10 euro, da effettuarsi da effettuarsi tramite bonifico bancario.
Per poter presentare la domanda di ammissione i candidati dovranno accedere alla piattaforma ufficiale dell’Ente attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), e dovranno essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, sarà possibile contattare l’Help Desk dedicato alla procedura concorsuale, raggiugendo telefonicamente il personale dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì, al numero 0971 58452. Vi consigliamo comunque di consultare sempre il sito ufficiale del Comune per ulteriori dettagli.