Riponi un tappo di sughero in frigo, quello che accade è incredibile

Hai mai provato a mettere un tappo di sughero in frigorifero? È una pratica che sta diventando molto comune e porta un bel po’ di benefici: ecco quali sono.

Gli elettrodomestici hanno rivoluzionato le vite delle persone, rendendole più semplici. Al giorno d’oggi è impossibile pensare a una casa senza lavatrice o una lavastoviglie, così come il frigorifero che viene aperto decine di volte nel corso della giornata. È indispensabile nella quotidianità, in quanto permette di conservare il cibo e consumarlo quando necessario.

toppo-di-sughero-in-frigorifero
Internet Tutto Gratis

Esattamente come tutti gli altri elettrodomestici, anche per quanto riguarda il frigorifero è indispensabile fare la manutenzione regolarmente per preservare tutte le sue funzioni e la sua efficacia. Controlli indispensabili per evitare il rischio di andare incontro a malfunzionamento e momenti spiacevoli. Una delle cose più antipatiche è quello di trovare il cattivo odore in frigo a causa di alcuni alimenti andati a male.

Il pessimo odore è un incubo per tante persone, ma per fortuna ci sono dei rimedi semplici e a costo zero da applicare. Uno di questi è proprio quello di lasciare un tappo di sughero in frigorifero. Un escamotage che porta parecchi benefici ed è utile per risolvere un problema che si presenta in tutte le case.

Tappo di sughero in frigorifero: i benefici per la casa

Se hai problemi di cattivo odore in frigorifero, cosa che accade molto spesso durante la stagione estiva, il consiglio è quello di prendere il tappo di sughero e metterlo su un ripiano dell’elettrodomestico durante la notte. Puoi fare la stessa cosa anche nel congelatore o nei diversi cassetti del freezer. La mattina successiva, quando si aprirà il frigo, è facile notare che il solito fetore è sparito.

Ma perché il tappo di sughero elimina gli odori? Si tratta di un materiale poroso che assorbe l’umidità e quindi anche i cattivi odori. Questo semplice trucco è molto utile e perfetto per chi vuole togliere il fetore nel frigorifero. Alcune persone versano una goccia di un olio essenziale sul tappo per profumare l’interno dell’elettrodomestico. L’aroma più adatto per questo scopo è quello del limone fresco. Ma ci sono anche altri agrumi come arancia, mandarino, pompelmo e bergamotto possono essere funzionanti.

I motivi per il quale c’è cattivo odore in frigorifero o nel congelatore sono diversi e vari, prima di fra tutti è la presenza di alimenti maleodoranti per natura come cipolla, aglio o tipi di formaggio dal sapore forte come il gorgonzola. Tra questo parterre di cibi c’è anche la frutta andata a male. Lo stesso potrebbe accadere anche se si conservano gli alimenti in modo sbagliato, senza pellicola protettiva di alluminio o non in contenitori ermetici. A contribuire alla formazione di cattivi odori è anche la mancanza di pulizia regolare del frigorifero.

Gli esperti consigliano di svuotare completamente il frigorifero ogni quindici o venti giorni e pulirlo per bene internamente, usando una soluzione a base di acqua e bicarbonato, oppure di acqua e limone. Un altro suggerimento è quello di riempire il frigorifero in maniera giusta, così da evitare che i cibi finiscono in cassetti nascosti e rischiare che marciscano.

Impostazioni privacy