L’INPS ti manda in vacanza, richiedi subito il bonus: ricevi fino a 1.000€

L’INPS ha pubblicato i bandi per questo 2023 che permetterà a molti cittadini italiani di andare in vacanza. Ecco a chi si rivolge e come effettuare la domanda.

I costi per una vacanza sono alti ed è per questo che l’INPS è scesa in campo per dare un bonus che permetta a molte persone di staccare dalla quotidianità. Sono stati pubblicati i bandi per gli studenti e nelle prossime settimane arriveranno anche quelli per docenti e pensionati.

INPS bonus vacanza
Internet Tutto Gratis

Prima di addentrarci nell’agevolazione vacanza, dobbiamo fare una premessa: questo bonus non deve essere inteso come diretto a tutti, ricordando le misure dei governi Draghi e Conte, dato che questo tipo di contributo non esiste più. Il bonus vacanza stipulato dall’INPS rientra nell’ottica di riduzione della spesa tramite detrazioni.

Abbiamo in precedenza accennato al fatto che il bando dell’ente è stato pubblicato, al momento, solo in favore degli studenti e seguiranno nelle prossime settimane i documenti in rifermento altre altre 2 categorie. Vediamo, dunque, quello rivolto agli studenti e quelli per pensionati e docenti del passato anno dato che non ci dovrebbero essere novità.

Bonus vacanza per l’INPS, bando per gli studenti: tutte le informazioni

L’INPS ha di recente pubblicato due bandi per gli studenti: il primo prende il nome di “Estate INPSieme Italia 2023” e concede la possibilità di viaggiare in Italia, la seconda è riferita all’estero e prende il nome di “Estate INPSieme estero e vacanze telematiche in Italia 2023“.

Da come possiamo intuire, si parla di vacanze studio dove nel primo documento si rivolge a chi frequenta la scuola primaria e le medie. La misura riguarda anche studenti di scuola superiore ma solo se vivono in una condizione di handicap rispettando l’articolo 3, comma 1 e 3, della 104/1992 o presentano un’invalidità al 100%.

La misura è disponibile per un numero di 12.020 contributi per una cifra che va da 600 euro e può arrivare a 1.000 euro. La variazione della somma dipende dai giorni di permanenza in vacanza che vanno dagli 8 giorni fino ad arrivare alle 2 settimane. Il periodo di riferimento è quello da giugno ad agosto con rientro massimo il 3 settembre 2023. Per l’estero e le vacanze telematiche, la cifra è di 2.000 euro per 15 giorni e la misura è concessa agli studenti delle superiori che hanno non oltre 20 anni, si arriva a 23 anni per gli studenti portatori di handicap.

Bonus vacanza per docenti e pensionati, come richiederli

Negli anni passati, l’INPS ha pubblicato anche bandi per professori e pensionati in materia di vacanze. Per i primi ci si lega alle strutture “Case del maestro” e la misura può essere accolta in primavera, estate e inverno e la cifra dipende dall’ISEE, quanto più è bassa tanto più alta sarà la somma erogata. Lo scorso anno la soglia ISEE segnava il limite fino a 8.000 euro e concedeva per 8 giorni 37 euro, per due settimane la cifra saliva a 74 euro. I criteri dovrebbero rimanere tali anche per quest’anno ma la conferma arriverà solo nel momento in cui ci sarà la pubblicazione attesa per aprile inoltrato.

Per i pensionati, l’INPS da anni concede il pacchetto “Estate INPSieme Senior“. La misura si rivolge ai pensionati italiani e inserisce dentro anche coniugi e figli che sono all’interno dell’attestazione ISEE. Il bonus per i pensionati può arrivare anche a 1.400 euro ma, data l’assenza del bando, non è ancora possibile fare richiesta. Anche in questo caso, la soglia ISEE degli anni passati era di massimo 8.000 euro con una riduzione progressiva se la soglia veniva oltrepassata oppure si presentava domanda senza concedere l’ISEE.

Gestione cookie