Una puntata scoppiettante quella di Dritto e Rovescio durante la quale si è animata un’accesa discussione tra due ospiti in studio nella quale uno dei due ha dato dell’incompetente all’altro.
Le liti e le urla non sono nuove all’interno del talk show di approfondimento giornalistico condotto da Paolo Del Debbio. Un infervorato alterco si è visto anche nel corso dell’ultimo appuntamento del programma che tratta temi di attualità e politica. Gli ospiti hanno alzato la voce e tra di loro sono volati degli insulti.
Dritto e Rovescio continua a essere una delle trasmissioni più seguite, soprattutto quando ci sono temi importanti discussi all’interno dello studio. Tra gli approfondimenti di queste ultime puntate, Paolo Del Debbio non ha potuto fare a meno di analizzare l’argomento immigrazione, puntando il focus della discussione sulle possibili soluzioni per la gestione dei flussi.
Un tema divenuto centrale in particolare dopo la strage di Crotone la quale ha visto un’imbarcazione spezzarsi in mare. E mentre il paese è diviso tra chi punta il dito contro il governo di centro-destra e chi scarica la responsabilità solo sugli scafisti, anche nello studio del programma di Rete 4 Maurizio Belpietro e Michele Usuelli si sono dati ‘battaglia’, trovandosi in disaccordo sulla vicenda che ha spezzato la vita a 68 persone.
Dritto e Rovescio, lite tra Belpietro e Usuelli: scontro tra le urla
Nel corso dell’appuntamento serale con Dritto e Rovescio, Del Debbio ha ricevuto in studio una serie di ospiti per discutere sulla questione dei soccorsi mancati sul naufragio di Steccato di Cutro. A intervenire sulla vicenda sono stati, tra gli altri, Maurizio Belpietro e Michele Usuelli. Il medico Ong e il direttore del quotidiano La Verità si sono ritrovate in posizioni completamente opposte.
Usuelli è in linea con quanto sostiene l’opposizione di governo, sottolineando una responsabilità ministeriale sulla tragedia avvenuta nel crotonese. Di tutt’altro pensiero è invece Belpietro il quale ha puntata il dito contro lo stesso esponente di +Europa spiegando che queste tragedie ci sono state anche quando al governo c’era la sinistra, mentre il medico ha ribattuto che le istituzioni erano a conoscenza dell’imbarcazione già dalla sera prima del naufragio.
“È un incompetente, non sa di che cosa parla. – ha tuonato il giornalista scagliandosi contro il medico – Perché sta qui? Vada a soccorrere qualcuno invece di stare a chiacchierare qui”, ha detto Belpietro alla fine dell’accesa discussione con Usuelli il quale conosce molto bene il mondo delle Ong in quanto è stato imbarcato come medico in una delle imbarcazioni di soccorso.
E mentre anche Del Debbio aveva preso posizione sulla questione immigrazione, il partito Alleanza verdi sinistra ha presentato un esposto alla procura di Roma per accertare le eventuali responsabilità del governo sulle ore precedenti alla strage nelle acque crotonesi.