Nel 2019, Pasquale Tridico ha raggiunto il vertice dell’INPS. Molti contribuenti si chiedono quale sia il suo stipendio da presidente dell’Istituto. Le cifre sono inaspettate.
L’INPS è l’ente a cui milioni di italiani fa riferimento per la propria situazione contributiva. Al vertice dell’ente troviamo da anni Pasquale Tridico, nato a Scala Coeli in provincia di Cosenza.
Pasquale Tridico è un economista e al vertice dell’INPS ha sempre più mostrato le sue capacità. Prima di assurgere a questo ruolo, Tridico ha svolto la professione di professore ordinario di politica economica e docente di economia del lavoro presso l’Università Roma Tre.
Data l’importanza del suo ruolo, sono tantissimi gli italiani che si chiedono quale sia lo stipendio di Pasquale Tridico. Scopriamo insieme il suo compenso in base alle informazioni che ci sono in merito a tale argomento.
Stipendio Pasquale Tridico, la cifra è incredibile: si superano i 150.000 euro lordi
Pasquale Tridico ricopre un ruolo sicuramente importante nell’economia italiana. La sua esposizione mediatica è impressionante ed è normale che porti gli italiani a chiedersi del suo stipendio. Proprio su questo, tramite il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme a quello dell’Economia e delle Finanze datato agosto 2020 si viene a conoscenza del guadagno annuale del vertice dell’ente.
La cifra è molto alta e rispecchia pienamente il ruolo che ricopre, si parla di uno stipendio da 150.000 euro lordi all’anno. Naturalmente, la notizia di questa cifra ha portato forti discussioni da parte dei contribuenti a seguito dell’aumento, avvenuto tre anni fa, che ha portato lo stipendio da 62.000 euro a 150.000 euro, da ritenersi sempre al lordo.
Le alte cariche, come possiamo intuire, ricevono dei compensi molto importanti e Pasquale Tridico non è da meno nel discorso in cui si mettono in luce personalità che fanno girare gran parte del paese. Lo stesso vale, in un certo senso, per i politici che insieme all’INPS hanno in mano il destino e futuro dei cittadini e contribuenti italiani. A tal proposito, di recente si è scatenato l’interesse verso la nuova segretaria del PD Elly Schlein. Insomma, queste cifre possono far discutere ma vanno sempre messe in relazione al ruolo che si ricopre e che, in questo caso, è uno dei più importanti nel nostro paese.