Quanto guadagna la segretaria del PD Elly Schlein?

Elly Schlein è stata scelta dagli elettori durante le primarie per diventare la nuova segretaria del Partito Democratico. Di seguito andiamo a conoscere quanto guadagna.

L’ex parlamentare ha vinto le primarie del PD da outsider. Nessuno si aspettava che sarebbe riuscita a imporre il suo programma su quello di Stefano Bonaccini, preferito dagli iscritti del partito durante le giornate congressuali. Eppure la Schlein è stata in grado di convincere il popolo di Sinistra e farlo tornare a credere che un cambiamento è possibile.

elly schlein
Internet Tutto Gratis (Ansa)

Il giorno dopo essersi imposta alle primarie del Partito Democratico, diventando di fatto la prima segretaria donna nonché la più giovane di sempre, Elly Schlein si è presentata al Nazareno, la sede del PD, per il passaggio di consegne con Enrico Letta, il segretario uscente. Nonostante sia rientrata da pochi mesi nel partito, la deputata ha una lunga carriera politica alle spalle.

Un percorso politico che l’ha portata non solo a diventare un nome di rottura con il passato del PD, ma anche a guadagnare piuttosto bene, dato che è stata europarlamentare, consigliare regionale dopo le ultime elezioni in Emilia Romagna e attualmente è una deputata in quanto siede in Parlamento nella Camera dei Deputati. Andiamo a conoscere a quanto ammonta il suo stipendio.

Elly Schlein, stipendio e reddito: ecco quanto guadagna

È noto come i politici, soprattutto coloro che siedono in Parlamento, hanno uno stipendio sostanzioso. Essendo una deputata della Repubblica Italiana, Elly Schlein – la quale ha un nome d’arte per via delle sue origini – ha diritto a una indennità netta di 5mila euro al mese. A questa vanno aggiunti un rimborso spese pari a 3.690 euro e una diaria di 3.503,11 euro. Un guadagno al quale bisogna aggiungere anche i rimborsi telefonici che sono pari a 1200 euro e i rimborsi per i trasporti che possono andare da 3.323,70 euro fino a 3.995,10 euro, a seconda delle esigenze.

Facendo un calcolo molto rapito tra l’indennità, diaria e rimborsi vari, possiamo considerare che lo stipendio della nuova segretaria PD si aggira intorno a poco meno di 14mila euro, precisamente pari a 13.971,35 euro. Ricordiamo che senatori e deputati hanno diritto anche a un assegno di fine mandato, questo è pari all’80% della somma mensile lorda dell’indennità, moltiplicato per il numero degli anni in cui si è svolto il mandato, ma non è il caso della Schlein.

Per quanto riguarda il mandato da europarlamentare, la neo segretaria ha avuto diritto a uno stipendio compreso tra i 16mila e 19mila euro al mese, un importo che varia in base alle partecipazioni alle sedute. Stando a quanto si legge sul portale Money, nella dichiarazione dei redditi 2022, il reddito complessivo dichiarato è stato di 88mila euro. È bene però sottolineare che il reddito si riferisce al 2021, quando ancora sedeva tra i banchi del consiglio della Regione Emilia Romagna e non era stata ancora eletta in Parlamento.

Gestione cookie