Patrimonio Maurizio Costanzo, valore inestimabile: divisione tra beni intellettuali e immobiliari

La straordinaria carriera di Maurizio Costanzo ha consentito al giornalista di mettere in atto un patrimonio davvero impressionante. Dalle ville ai diritti d’autore, scopriamo insieme i dettagli.

Il 24 febbraio 2023 è stata una giornata molto dolorosa per il mondo dell’informazione e dello spettacolo a seguito della notizia della morte di Maurizio Costanzo. Un protagonista positivo della Tv che nella sua vita ha realizzato un patrimonio impressionante.

Maurizio Costanzo
Internet Tutto Gratis (Ansa)

Maurizio Costanzo è riuscito a realizzare qualcosa di molto importante non solo dal punto di vista dei beni materiali ma anche sotto quello dei beni intellettuali. Ed è proprio su questi due ambiti che si muove il suo patrimonio che è stato lasciato in eredità a sua moglie, Maria De Filippi, e ai suoi 3 figli.

Il patrimonio di Maurizio Costanzo, secondo quanto ricostruito da Repubblica, andrebbe a toccare una cifra vicino ai 70 milioni di euro. Già questa cifra ci fa capire il valore del suo percorso professionale che ha lasciato un sicuro segno sia nel pubblico che negli addetti ai lavori.

Patrimonio Maurizio Costanzo dal valore di circa 70 milioni di euro: le proprietà e i diritti d’autore

La capacità intellettuale e professionale di Maurizio Costanzo è sotto gli occhi di tutti ed è normale che i più affezionati si chiedano a quanto ammonti il suo patrimonio. Un patrimonio che, come abbiamo detto, è diviso in due sezioni.

Partiamo dall’ambito immobiliare dove solo nella Capitale, insieme alla sua Maria De Filippi, possedeva due appartamenti nel quartiere Prati da 150 mq. Fuori Roma, spostandoci in Toscana il giornalista e conduttore aveva altre strutture di sua proprietà. Costanzo ha comprato casa a Grosseto, nei pressi delle Terme di Saturnia e una villa estiva che affaccia sull’Argentario, precisamente ad Ansedonia. Altra proprietà, questa comprata con sua moglie Maria De Filippi, si trova a Poderi di Sotto e insieme ad essa sono stati acquistati anche dei terreni della zona. Secondo quanto riportato da Repubblica, alcuni immobili potrebbero essere al centro della sua eredità che si dovrà dividere.

Oltre a questi importanti beni materiali si affiancano le attività intellettuali a nome di Maurizio Costanzo. Ci riferiamo a libri, sceneggiature, e canzoni come “Se Telefonando” cantata da Mina. “Se Telefonando”, però, non è stata l’unica canzone che Maurizio Costanzo ha firmato. I diritti d’autore del giornalista, dunque, rientrano nel discorso del patrimonio costruito nel tempo grazie alle sue straordinarie capacità. Da come vediamo, quindi, Maurizio Costanzo ha messo la sua firma nella storia, inserendo il suo nome in quello dei più grandi personaggi che la storia italiana abbia mai incontrato.

Gestione cookie