Per molti 18enni, quelli nati nel 2003, oggi è il termine ultimo per poter sfruttare il loro bonus cultura. Da domani non avranno la possibilità di usufruire dei 500 euro della misura.
Da anni, ormai, gli studenti che compivano 18 anni avevano accesso al bonus cultura. Una misura tanto apprezzata e che, però, nel 2023 vivrà il suo ultimo anno.
Il bonus 18app, al momento, riguarda i ragazzi nati nel 2003 mentre da domani si inizierà il percorso che porterà l’incentivo ai ragazzi nati nel 2004. Per i 2003, però, c’è ancora tempo per usufruire dei 500 euro o di quello che ne resta. Dopo il 28 febbraio non potranno più acquistare tramite questo bonus.
Non è sempre facile sfruttare interamente una cifra così tanto importante ma se non si vuole perdere nulla di questo bonus, meglio procedere in fretta. Vediamo, a questo punto, le occasioni da non perdere.
Bonus cultura, agli sgoccioli per i 2003: cosa si può acquistare
Il bonus cultura è nato con una sola motivazione: spingere il più possibile ai ragazzi alla cultura. Proprio questa motivazione, consente ai ragazzi di usufruire della misura sia nei negozi fisici che in quelli online. Tramite il portale si possono consultare tutti i negozi che permettono la conversione del bonus.
Le possibilità di acquisto sono davvero tante: partiamo dai biglietti per teatro, concerti, cinema, eventi; passiamo anche ai musei, mostre, parchi archeologici, monumenti; spazio anche ai prodotti di editoria audiovisiva, libri e riviste sia digitali che cartacee; con il bonus è possibile sottoscrivere un corso di musica, teatro o lingua straniera. Inoltre, di recente spazio anche agli abbonamenti dei quotidiani in modo digitale.
Cosa non si può acquistare con il bonus 18app?
Quanto citato in precedenza, sono le uniche opzioni di acquisto che permette questo bonus cultura. Non si può sfruttare la misura per acquistare abbonamenti a piattaforme streaming come Netflix e simili. Vietato anche comprare dispositivi elettronici come pc, smartphone e tablet.
Attenzione anche alla quantità dei prodotti che è consentito acquistare. Non è possibile, infatti, comprare due biglietti nello stesso giorno oppure due libri uguali e così via.
Dunque, per i 2003 siamo agli sgoccioli di questo bonus quindi non resta che affrettare, magari, qualche decisione e procedere ad un acquisto che può aumentare il proprio bagaglio culturale. Da domani si aprirà il fronte verso i 2004 dove si potrà fare la rispettiva domanda. Per loro anche un momento, per certi versi, storico dato che sarà l’ultimo anno di questo bonus come lo conosciamo. Dal 2024 ci sarà una evoluzione che chiama in causa sia il merito scolastico che il reddito familiare. Un cambiamento previsto per il 2023 ma che poi è slittato per l’anno dopo.