Risparmiare dati su WhatsApp, i trucchi per avere più spazio

La maggior parte delle persone usa WhatsApp in continuazione, ma pochi sanno come risparmiare dati sull’app. Di seguito andiamo a conoscere le funzioni per avere più spazio e usare al meglio la chat.

L’app di messaggistica istantanea ha tante funzioni, ma molti utenti non ne conoscono le caratteristiche, sfruttando WhatsApp in mima parte. Per avere la massima prestazione, le persone sanno che devono utilizzare la loro connessione dati per inviare e ricevere i messaggi dai propri contatti. Tuttavia, i dati possono consumarsi in fretta. Andiamo a conoscere quali sono i metodi per risparmiare senza rischiare di rimanerne senza.

risparmiare dati whatsapp
Internet Tutto Gratis (AdobeStock)

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più popolare e usata al mondo, sia dai più giovani che dai meno giovani. È una piattaforma comoda e gratuita, in grado di inviare messaggi, foto, video, audio e fare chiamate e videochiamate. L’unica cosa necessaria per usufruire delle funzioni e avere la massima esperienza dall’applicazione è appoggiarsi a una connessione internet attraverso la rete Wi-Fi oppure la connessione dati mobile del proprio abbonamento Sim.

Gli operatori di telefonia, in questi anni, hanno offerto decine di pacchetti promozionali che mettevano sul piatto minuti e Giga, tenendo conto sempre dell’interesse degli utenti e del mercato. Ma se non teniamo sotto controllo il consumo dei Giga, è possibile rimanere senza connessione. Per fortuna, ci sono dei trucchetti per risparmiare dati su WhatsApp ed essere tranquilli di avere sempre internet a portata di mano.

Risparmiare dati su WhatsApp: come ridurre il consumo dei Giga

Il modo migliore per risparmiare dati è sempre quello di utilizzare una rete Wi-Fi, in genere è disponibile anche in alcuni luoghi pubblici. Se non c’è la possibilità di usufruire di questa opzione, allora è necessario porre attenzione a quei contenuti multimediali che hanno un peso importante e che inviamo e riceviamo sulla chat. Si tratta di audio, video e immagini che, ogni volta che li scarichiamo, possono consumare sensibilmente il traffico.

Entrando nelle Impostazioni del proprio smartphone e cliccare sulla voce Connessioni è possibile tenere monitorato l’Utilizzo dati inserendo gli avvisi sul consumo e i limiti, così da evitare di rimanere bloccati senza preavviso. Inoltre, sia i telefoni con sistema operativo iOS che Android hanno la possibilità di andare nelle Impostazioni di WhatsApp, poi entrare nella voce Utilizzo dati e archivio, per poi cliccare su Download automatico. In questo caso l’utente può scegliere che cosa ricevere e che cosa rimandare con la rete Wi-Fi.

Per risparmiare ancora di più i dati di WhatsApp è possibile fare un altro trucchetto, sempre nel menù Utilizzo dati e archivio. In questo caso è conveniente spuntare, nella sezione Impostazioni chiamate, la parte dove c’è scritto Consumo dati ridotto, così da limitare il consumo del traffico nelle chiamate che si effettuano sull’app di messaggistica istantanea. Stessa cosa anche il salvataggio tramite Backup delle conversazioni e dei messaggi nella voce Chat, per risparmiare i dati va inserita la sola copertura Wi-Fi.

Questi appena elencati sono tutti trucchetti utili per risparmiare dati sull’app di messaggistica. Ricordiamoci che esiste anche un trucco per leggere i messaggi eliminati su WhatsApp, una cosa che potrebbe far gola a coloro che sono più curiosi.

Gestione cookie