Assicurazione auto, prezzi in aumento nel 2023: i consigli su come risparmiare

Da gennaio, l’assicurazione auto ha visto un’impennata dei prezzi decisamente molto elevata, come risparmiare? Questi consigli possono davvero aiutarti.

Tra le spese che più mettono agitazione troviamo sicuramente l’assicurazione auto. Secondo molte stime, le Rc auto hanno visto i loro prezzi aumentare lo scorso gennaio e l’aumento ha portato gli automobilisti a riflettere sulle contromosse da mettere in pratica.

Assicurazione auto
Internet Tutto Gratis

Avere il veicolo assicurato è obbligatorio ma dall’altra parte gli automobilisti sanno di come l’assicurazione auto conduca a dei costi decisamente elevati. Di base, quindi, i prezzi sono alti ma nel gennaio 2023 hanno raggiunto soglie ancora più alte toccando i 381,40 euro di premio medio.

A fornire un quadro chiaro e preciso di quanto accaduto lo scorso gennaio è il portale Segugio.it, leader nel confronto delle RC auto. La società ha portato in luce una crescita del 3,2% rispetto allo scorso dicembre e del 16,3% rispetto al gennaio dello scorso anno, percentuale che si è raffigurata come la più elevata degli ultimi 5 anni.

Come risparmiare sull’assicurazione auto?

Quando si parla di assicurazione auto l’attenzione deve essere sempre massima. Non bisogna guardare solo i prezzi e i possibili aumenti ma anche la scadenza e il mancato rinnovo. È un argomento così tanto delicato che avere dei consigli che ci aiutano nel risparmio risulta, a conti fatti, fondamentale.

Il primo consiglio è quello di, come indicato da Il Corriere, confrontare le varie offerte che ci sono. Uno studio Ivass, a tal proposito, ha messo in luce che le compagnie verso i nuovi clienti mettono in atto uno sconto tra il 12 e il 19% rispetto ai clienti che procedono al rinnovo ma cambiando alcune condizioni.

Il confronto delle offerte è pressoché decisivo e quindi è utile affidarci ad uno strumento di comparazione come può essere Segugio.it. Effettuando una comparazione potremmo scegliere una RC auto che vada ad adeguarsi perfettamente alle nostre esigenze. Inoltre, dall’Osservatorio di questo febbraio veniamo a conoscenza del fatto che tale percorso può portare ad un risparmio ai più tra il 25 e il 50% e per alcuni anche oltre il 50%. Anche se non bisogna cadere nella trappola RC auto.

Infine, secondo un’analisi fatta da Segugio.it, c’è un periodo in cui sarebbe ideale effettuare la comparazione: 25 giorni prima della scadenza dell’assicurazione auto. Cosa che porta, secondo il portale, ad un premio che dovrebbe essere inferiore rispetto ad altri periodi.

La Lombardia ha segnato l’aumento più alto: +19,9%

Gli aumenti che hanno segnato le RC auto hanno toccato, come segnalato da Il Corriere della Sera, tutte le regioni con la Lombardia che si è posizionata, con il suo +19,9%, al vertice della classifica sul premio medio. Nella regione, rispetto allo scorso gennaio, si è passati da 270 euro a 323,70 euro. Dietro la Lombardia troviamo la Puglia e poi l’Umbria.

Per quanto riguarda le regioni che hanno segnalato piccolissime variazioni troviamo Calabria, Trentino-Alto Adige e Campania con i loro 12,2%, 12,5% e 12,1%. Insomma, la situazione è palese e chiara e agire in ottica di risparmio è praticamente un passaggio obbligato.

Gestione cookie