Il bonus vacanze è stato confermato anche per il 2023. Una misura che viaggia in direzione di specifici cittadini e che può concedere fino ad un massimo di 1.400 euro. Tutti i dettagli.
Sono state varie le agevolazioni confermare per il 2023 dall’attuale esecutivo governato da Giorgia Meloni. Tra queste troviamo il bonus vacanze, un contributo che permette alcuni soggiorni all’interno dell’Italia.
Le vacanze, per qualsiasi persona, possono rappresentare un momento molto importante durante l’anno. Proprio per tale ragione, il governo ha concesso il via libera dando la possibilità di sfruttare tale misura nei mesi che vanno da luglio ad ottobre 2023 con rientro all’inizio di novembre.
Come ogni bonus che si rispetti, anche questo è destinato a certe persone e vuole veder soddisfatti determinati requisiti. Andiamo, quindi, a vedere tutti i dettagli di questa importante agevolazione.
Bonus vacanze 2023 fino a 1.400 euro: beneficiari, requisiti e come fare richiesta
Il contributo che prende corpo dal bonus vacanze si riferisce soprattutto ai pensionati e a far richiesta possono essere anche chi appartiene alla gestione dipendenti pubblici; chi ha aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e chi appartiene a fondo ex IPOST. La richiesta è disponibile anche per coppie e figli conviventi che presentano una condizione di handicap, i caragiver e accompagnatori o parenti della persona disabile.
Per quanto riguarda la cifra, molto dipende, come avviene per il bonus asilo nido, dall’attestazione ISEE. Chi presenta un ISEE di massimo 8.000 euro vedrà arrivare la cifra massima, questa scenderà al 60% per chi presenta una dichiarazione dei redditi che supera i 72.000 euro. In caso in cui si sia stabilita una vacanza nella penisola da almeno 8 giorni, la cifra sarà di 800 euro mentre con 15 giorni e 14 notti, l’importo arriverà a 1.400 euro. Da ricordare che l’ISEE deve essere valido e fare riferimento alla situazione del 2021. Insieme a questo documento, dovremmo inserire il certificato di invalidità e il file con le spese sostenute fondamentali per l’assistenza della persona con handicap.
Per chiunque fosse interessato, la domanda va eseguita solo ed esclusivamente sul portale dell’INPS una volta fatto l’accesso tramite le credenziali di riferimento (SPID, CIE o CNS). Dopo l’accesso ci si dovrà dirigere alla porzione di sito denominata “Estate INPSinsieme Senior“. Una volta accolte tutte le domande l’Istituto pubblicherà una graduatoria andando a dare priorità a chi è affetto da una situazione di disabilità grave.
A differenza di molte agevolazione in cui la richiesta è possibile solo una volta, il bonus vacanze si può richiedere due volte. Tale scenario è possibile ad ogni bando avendo la premura di controllare i requisiti da soddisfare e se le condizioni economiche non sono cambiate. In presenza di dati che soddisfano la misura, si potrà procedere tramite portale dell’INPS alla conseguente domanda. Dunque, vedendo le condizioni attuali, questa agevolazione potrebbe essere molto richiesta dai cittadini italiani.