Paga 35.000 euro un iPhone, il motivo è assurdo: la truffa fa tremare

Si ritorna a parlare di una truffa iPhone, un annuncio del dispositivo di casa Apple ad un prezzo vantaggiosissimo si rivela una frode che ha portato alla perdita di un ingente somma. Ecco cosa è accaduto e cosa evitare per non cadere nel tranello. 

Sono sempre tanti gli annunci che sono presenti in rete ma alcuni non hanno propositi positivi, proprio come in questo caso dove si è poi realizzata la truffa iPhone che ha portato alla perdita di ben 35.000 euro.

Truffa iPhone
Internet Tutto Gratis (Canva)

La rete, non lo scopriamo oggi, è un territorio vastissimo, probabilmente infinito, e le insidie si nascondono praticamente ovunque. Come ci sono delle proposte, reali, vantaggiose ci possono essere offerte vantaggiose ma non reali, delle frodi, e che portano a perdere tanti soldi ed è proprio questo il caso dell’annuncio di un iPhone 14 al prezzo di 400 euro.

Un’offerta di tale portata non può che ingolosire gli utenti interessati ed è quanto capitato ad un ragazzo del sud Italia che ha proceduto all’acquisto, cadendo in pieno nella truffa. Dopo il primo versamento, però, qualcosa non è andato per il verso giusto e la vittima si è lasciato convincere dai truffatori cosa che lo ha portato ad altri versamenti.

Truffa iPhone, l’annuncio è ingannevole: perdita di 35.000 euro, i dettagli

Non è una novità leggere di una truffa legata ad un prodotto come l’iPhone, questo perché c’è tanto interesse da parte dei consumatori ma è proprio questo interesse che porta i truffatori ad agire. In questo caso, l’acquirente aveva eseguito il suo primo bonifico ma i truffatori gli hanno segnalato che questo non era mai arrivato ed è era il motivo per cui il prodotto acquistato non era stato consegnato.

Alla notizia del mancato pagamento, il ragazzo ha continuato ad inviare bonifici e lo ha fatto per altre 90 volte. Era iniziato una sorta di loop innescato dalla convinzione che le operazioni non andassero a buon fine cosa non affatto vera dato che è arrivato a spendere 35.000 euro senza vedere il telefono arrivare a destinazione.

Dopo il novantesimo bonifico, il giovane ha chiesto spiegazioni ai venditori ma questi si sono resi irrintracciabili. La vittima della truffa, senza telefono e con una perdita di denaro profondissima, ha deciso di sporgere denuncia e ora le indagini sono ancora in corso anche se, come riportato da Fanpage, pare che la coppia di venditori sia stata individuata. L’indagine non è volta solo a scoprire i truffatori ma anche a far ritornare la cifra spesa dal giovane ragazzo.

Come difendersi dalla frode iPhone?

Come accennato in precedenza, gli annunci online possono portare a delle truffe ed è sempre giusto valutare bene sia il tipo di proposta che il venditore stesso. Prima di agire, quindi, dobbiamo informarci su di lui e vedere se ci sono delle recensioni in merito, se queste mancano allora i primi dubbi dovrebbero iniziare a salire.

Leggere le opinioni in rete è praticamente fondamentale per evitare, ad esempio, la truffa dell’e-commerce che si basa su una tecnica molto simile a quanto si è verificato con la frode iPhone. Dunque, cerchiamo le recensioni in rete e, se possibile, procediamo ad acquisti online solo tramite canali ufficiali o molto affidabili senza farci convincere da proposte che sono fuori dal mondo.

Gestione cookie