Banconota da 500 euro, perché è introvabile? Il motivo spiazza

Tra le banconote in circolazione vediamo sempre meno la banconota da 500 euro, come mai? Il motivo è davvero sorprendente e si lega anche ad alcune attività illegali.

Nel corso di questi ultimi anni, le banconote da 500 euro sono sempre più scomparse dalla circolazione. Una situazione che ha portato sempre più interrogativi, ma qual è il motivo di tale deriva?

Banconote 500 euro
Internet Tutto Gratis

Come ben sappiamo, il denaro contante non viene utilizzato solo per operazioni limpide e trasparenti ma anche per alcune attività illegali. Ed è proprio su questo tema che ruota la scomparsa sempre più profonda della banconote dal valore di 500 euro.

Se da una parte può sorprendere tale deriva, dall’altra conoscendo i tanti ambiti illegali in cui è possibile operare questa situazione non stupisce più di tanto. Ma entriamo nei dettagli della vicenda e sveliamo la verità sulla scomparsa di questa banconota.

Banconota da 500 euro, molto utilizzata dai narcotrafficanti: il motivo della scomparsa dal magistrato Grattieri

Il magistrato Nicola Grattieri ha spiegato durante la sua ospitata nella trasmissione di Lilli Gruber come mai le banconote da 500 euro siano di fatte scomparse. Il magistrato ha innanzitutto sottolineato di come questa banconota valga 550 euro e un terzo di tutta la comunità europea si trovi attualmente in Spagna.

Alla domanda della giornalista in riferimento al valore attuale della banconota, Grattieri sottolinea subito che tale valore sia stato raggiunto perché non si trovano e, inoltre, questa è la moneta preferita dai narcotrafficanti. Il motivo di tale cosa è dovuto al fatto che per un milione di euro formato da banconote da 500 euro si raggiunge il peso di 1kg e 200 grammi mentre per formare un milione di dollari ci vogliono cinque volte la misura citata in precedenza. In questo modo, la banconota da 500 euro si presta meglio ad essere trasportata da una parte all’altra.

Il magistrato, poi, aggiunge che proprio in Sudamerica, nello specifico in Colombia, per chi paga in Euro e non in Dollari c’è uno sconto del 20% cosa che porta una certa circolazione di tale banconote nel paese.

Proprio per questo scenario, la Bce dal 27 gennaio 2019 non consegna ai vari enti tale taglio mentre lo stop definitivo all’emissione di questa banconota è arrivato nel 2016. La cosa che, però, dobbiamo distinguere è che la cessazione dell’emissione non vuol dire che le banconote da 500 euro siano completamente sparite dalla circolazione. Lo stop si lega al fatto di non produrne più ma in giro c’è ancora questo taglio e questo, come spiegato dal magistrato Grattieri, sono perlopiù utilizzate dai narcotrafficanti.

Di certo, tale evoluzione potrebbe sorprendere dato che criminali di vario tipo fanno affidamento su questa moneta ma in questo discorso rientrano anche le banconote false che stanno sempre più aumentando sia in Europa che nel mondo. Riconoscerle non è semplice ma ci sono alcuni dettagli a cui prestare attenzione così da capire immediatamente se siamo in presenza di una moneta originale o meno.

Gestione cookie