Le unghie fragili rappresentano un disagio serio per tantissime persone. Hai mai provato con dei rimedi casalinghi? Ci sono dei trucchi della nonna per renderle più forti e belle.
Chi ha le unghie deboli sa benissimo che queste possono facilmente piegarsi, sfaldarsi o rompersi, un inconveniente di cui se ne farebbe volentieri a meno. Per quanto sia utile nasconderle sotto un gel permanente o una manicure acrilica, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a renderle più forti e riportarle al loro antico splendore.
Le unghie forti evidenziano la bellezza delle proprie mani, oltre al fatto che sono facilmente modellabili e sono un ottimi stimolo per l’autostima. Le unghie fragili si scheggiano facilmente e possono causare angoscia a diverse persone che desiderano di averle ordinate. Una condizione che colpisce sia le donne che gli uomini e ci sono diversi fattori che contribuiscono a renderle deboli.
Tra le cause dello sfaldamento delle unghie c’è l’eccessiva esposizione all’acqua, ma anche l’uso di prodotti per le unghia, la disidratazione o un anticamera di una patologia come i disturbi della ghiandola tiroidea o condizioni ormonali. La buona notizia è che ci sono diversi trucchi casalinghi che possono essere usati per rafforzare le unghie.
Unghie fragili: i 8 rimedi naturali
I rimedi naturali sono perfetti per risolvere alcuni problemi, come quello di eliminare le macchie di vino sul divano. Questa volta, però, andiamo a conoscere quei 8 trucchi della nonna per far diventare le tue unghie perfette in ogni occasione e fare in modo che non si sfaldino più.
Succo di limone
Il succo di limone, grazie alla vitamina C, favorisce una crescita più forte delle unghie, oltre a rimuovere le macchie. Puoi usarlo con l’aiuto di un dischetto di cotone o passare una fetta di limine su ogni unghia, per poi lasciarle asciugare.
Melassa nera
Se pensi che le unghie abbiano siano fragili per una carenza di ferro si può usare la melassa nera che contiene un bel po’ di nutrienti. Tutto ciò che devi fare è quello di mescolare un cucchiaino di melassa nera all’interno di una tacca di latte o acqua calda. Bevi l’infuso due volte al giorno per due settimane.
Birra
Un altro rimedio casalingo è la birra, in grado di contrastare le unghie fragili. La bevanda contiene potassio, selenio, biotina e fosforo. Per usarla riscalda 30 ml di birra con 10 ml di aceto di mele e 10 ml di olio d’oliva. Immergi le unghie all’interno della miscela per circa un quarto d’ora, esegui il procedimento per due settimane.
Olio di cocco
Un ottimo prodotto per idratare, ammorbidire le cuticole e rafforzare le unghie è l’olio di cocco il quale ha proprietà antifungine contro eventuali infezioni. Per il trattamento scalda l’olio per 20 secondi e massaggialo sulle cuticole prima di andare a letto. Una volta inserito sulle unghie, indossa dei guanti di cotone durante le ore notturne.
Succo di pomodoro
Da non sottovalutare nemmeno il succo di pomodoro per curare le unghie fragili essendo ricco di proteine e antiossidanti. Per usarlo devi aggiungere due cucchiai di succo di pomodoro a due gocce di olio di rosmarino, poi immergi le unghie in questa soluzione per una decina di minuti.
Aceto di mele
L’aceto di mele è un altro rimedio naturale contro le unghie deboli con proprietà antifungine. Metti le tue unghie a mollo nell’aceto e acqua calda due volte al giorno per circa venti minuti.
Aglio
L’aglio è perfetto per aiutare la crescita delle unghie in quanto è ricco di selenio, oltre ad essere un perfetto antibiotico naturale. Puoi prendere un pezzo di aglio e strofinarlo alle unghie. Potresti anche preparare l’olio all’aglio e massaggiare il preparato sulle cuticole ogni sera.
Miele
L’ultimo rimedio naturale perfetto per rafforzare le tue unghia è il miele, ottimo per combattere la crescita di funghi e batteri. Un prodotto che può aiutare a mantenere le cuticole perfettamente elastiche e ben nutrite. Prepara un composto con miele e succo di limone, creando così una maschera da usare per massaggiare sulle unghie per quindici o venti minuti al giorno.