Ridurre le bollette di luce, gas e acqua non ci aiuta solo nell’ambito economico ma anche ambientale. L’attenzione deve essere massima e riguardare alcune situazioni. Ecco come evitare tutti gli sprechi.
Continua senza sosta la rincorsa degli italiani al risparmio nelle bollette di luce, gas e acqua. Un processo innescato nel 2022 ma che anche oggi è vivo più che mai e per finalizzarlo bisogna fare attenzione a determinate situazioni.
I costi energetici e del gas, nel 2022, sono cresciuti oltre ogni misura ed è proprio per tale ragione che molti hanno cambiato le proprie abitudini. Tra le altre cose, aggiustare il tiro sui consumi porta benefici anche all’ambiente dato che si assisterebbe anche ad una certa riduzione degli sprechi.
Nel corso del tempo ci sono stati aiuti da parte dello Stato ma le strategie di risparmio sono state sempre più ricercate da parte dei consumatori. Sia su luce, che sul gas e sull’acqua, sono varie le strategie da poter mettere in pratica per avere un prezzo in bolletta minore rispetto al passato.
Bollette luce, gas e acqua, cambiare abitudini fa risparmiare: ecco come ridurre la spesa
Luce e gas sono i due elementi che preoccupano ancora oggi e che nel corso del 2022 hanno toccato cifre davvero molto alte, portando a fatture mensili impressionanti. L’elettricità coinvolge varie parti della nostra abitazione, una prima indicazione riguarda l’utilizzare di più la luce naturale senza fare affidamento a quella dell’appartamento. Per quest’ultima preferiamo quelle che non richiedono molta energia come le compatte e LED.
Tra gli elettrodomestici che richiedono molta energia troviamo lavatrice e lavastoviglie. Per loro, l’indicazione è quella di procedere sempre quando il dispositivo è pieno andando a selezionare la modalità eco. La lavatrice, inoltre, ha un tasto da evitare se non si vuole veder aumentare la bolletta.
Anche in cucina possiamo mettere in atto un certo risparmio del gas. In questa zona della casa ci sono alcuni aspetti da considerare come mettere i coperchi sulle pentole oppure spegnere il gas quando si è prossimi alla fine della cottura. Per chi ha il forno a gas ci sono anche dei trucchi che permettono di ridurre la spesa.
Facciamo attenzione anche allo scaldabagno che riesce a combinare sia l’energia elettrica sia il gas. Quando abbiamo bisogno di questo imponente apparecchio, teniamo ben a mente che il consumo sarà alto e per ridurlo dovremmo attuare una gestione oculata, senza dimenticare la sempre consigliata manutenzione. Infine, se ci fosse l’opportunità sempre meglio programmare la sua accensione.
Come risparmiare sull’acqua?
Le bollette di luce e gas sono state quelle che più hanno aumentato la pressione economica ma non bisogna dimenticare l’acqua. La bolletta dell’acqua chiama in causa anche quella della luce quindi abbassare i costi non può che essere utile.
Il calo dei costi di luce e acqua avviene nel momento si eseguono certe azioni quotidiane con raziocinio, come quando si lavano i denti e invece di chiudere il rubinetto si continua a far scorrere l’acqua. Quest’ultimo è solo un piccolo esempio di come anche i piccoli gesti possono aiutarci nella ricerca del risparmio.