La numismatica mette in scena sempre degli esemplari che riescono a togliere il fiato per storia e valore, come nel caso della moneta della Regina Elisabetta. Sapete quanto vale? Un vero e proprio capitale.
In Italia è certamente più semplice entrare a contatto con una vecchia moneta Lira o con una particolare moneta da 1 o 2 Euro, tuttavia dopo un viaggio non è raro trovare nel proprio portafoglio qualche spiccio avanzato durante le vacanze.
Ebbene, se siete stati in Inghilterra negli ultimi anni controllate subito il vostra portamonete, potrebbe riservarvi una vera e propria sorpresa. Potreste ad esempio trovare una particolare moneta raffigurante la Regina Elisabetta che, oggi, ha raggiunto un valore da capogiro.
Molte monete infatti acquisiscono un valore maggiore rispetto a quello di conio, poiché coniate per eventi speciali o perché riportanti errori evidenti.
Moneta Regina Elisabetta, la sterlina in oro che vale tantissimo: la cifra
La sterlina che raffigura l’immagine della storica sovrana è stata coniata in oro massiccio dal peso di circa 8 grammi, già questo passaggio fa capire come il suo valore non possa essere certamente basso. La collezione che riguarda le monete raffiguranti la Regina Elisabetta è iniziata qualche anno fa ma una in particolare ha conquistato i collezionisti.
Si tratta della sterlina coniata per il Giubileo d’Oro della Regina Elisabetta II avvenuto nel 2002. Sulla moneta vi è inciso il volto della Regina e lo scudo reale con disegni completamente nuovi, ad oggi il suo valore si attesta intorno ai 700 euro in caso di condizione ottima ma potrebbe anche arrivare a 1.000 euro.
In Italia non è raro trovare collezionisti di monete da 2 euro, spesso coniate in occasioni speciali possono rappresentare un vero e proprio investimento. In Inghilterra, ovviamente, c’è chi adotta la stessa strategia con le sterline.
Oltre alle monete coniate in oro, in occasione del giubileo del 2002, è infatti possibile trovare sterline il cui valore potrebbe raggiungere i 20.000 euro. Ci riferiamo alle monete definite “sovrane“, una su tutte quella coniata nel periodo del regno di Enrico VI. Un dettaglio particolare di questa moneta è che su una faccia c’è Enrico VII mentre sull’altra la Regina Elisabetta II.