Ti senti stressato? Non lasciarti sopraffare, prova a mettere in pratica questi 10 modi per ridurre lo stress. Sono suggerimenti che arrivano direttamente dagli esperti: ecco quali sono e cosa dovresti fare.
Tra impegni lavorativi, l’organizzazione famigliare e appuntamenti vati, ci sono giorni in cui lo stress si percepisce molto di più rispetto agli altri giorni. Devi dedicare più tempo a te stesso e avere la testa e il corpo più rilassato, altrimenti la salute mentale e fisica ne potrebbe risentire. Prova a gestire lo stress attraverso alcuni conigli che ti potranno aiutare.
Le cause dello stress sono riconducibili a vari aspetti. Tuttavia, è qualcosa di cui quasi tutti i lavoratori ne hanno sofferto almeno una volta nella propria vita e può colpire chiunque, anche la persona più calma del mondo. Si tratta di una risposta psicologica e fisiologica messo in atto dal nostro organismo nei confronti dei vari eventi della vita che ci colpiscono.
Una pressione mentale ed emotiva che potrebbe spingere un essere umano a sentirsi sopraffatto, ma non ti devi far deragliare la giornata. Ci sono 10 consigli molto semplici che puoi seguire ogni giorni per ridurre lo stress e sentirti bene e in pace con il resto del mondo.
Ridurre lo stress: 10 consigli per vivere meglio
Ci sono tante cose che possono provocare lo stress in una persona, una di queste è il trasferimento da una casa ad un’altra, per questo non dovresti mai fare queste 5 cose durante il trasloco. Ma ci sono anche mille altre cose che ci fanno sentire tesi, affaticati e spossati. Prova a seguire questi 10 suggerimenti, potrebbero farti svoltare la vita.
Identifica la fonte di stress
La prima cosa da fare è quella di captare subito che cos’è che ti fa sentire così stressato. Lo stress può essere riconducibile a vari fattori esterni, come ad esempio le responsabilità lavorative, ma anche per via di problemi di salute. Per imparare a gestire lo stress, quindi, devi identificare e capire se viene da elementi interni, cioè mentali, o da pressioni esterne.
Evita le fonti di stress
Una volta identificati i fattori che ti causano malessere, il miglior modo per vivere meglio è quello di evitare quegli elementi che ti fanno sentire in costante pressione. Magari, se ti senti con troppe responsabilità sul lavoro, puoi iniziare a dire qualche ‘no’ in più, oppure puoi evitare delle conversazioni che ritieni più pesanti. Ciò non vuol dire che devi arginare i problemi e le fonti di stress, devi sempre affrontarle, ma è giusto prenderti una pausa.
Cambia stile di vita
Tra i consigli degli esperti per ridurre lo stress c’è quello di essere proattivi e dedicare maggior tempo a sé stessi. Se hai un problema con una persona, il silenzio non ti aiuterà a stare meglio, c’è bisogno di conversazioni costruttive per vivere meglio e mettere da parte il risentimento, oltre che allentare la tensione psicologica ed emotiva che si genera in determinate circostanze.
Pensa positivo
Una cosa che potrebbe controllare il tuo atteggiamento è quello di pensare positivo e avere una visione un po’ più rosea di ciò che accade intorno a voi. Ad esempio, se ti accorgi di aver fatto un errore, pensa che è stata un’esperienza, una palestra di vita affinché tu non adotti più determinati atteggiamenti. Sii grato alla vita e alle cose che hai.
Stile di vita sano
Uno dei maggiori consigli è quello di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato grazie a un regolare esercizio fisico e una dieta regolare. L’attività fisica, infatti, non solo fa star bene il nostro corpo, ma incide profondamente anche sulla salute mentale di una persona. Tra le App che ti semplificano la vita, c’è anche quella che riguarda l’allenamento fisico.
Sii in pace con la mente
Per essere fisicamente in forma è importante mantenere la propria mente vitale e liberarla dallo stress e dai pensieri negativi. Buttati le preoccupazioni alle spalle e prova a prendere in considerazione delle tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga, respirazione profonda. Per alleviare lo stress dalla tua routine quotidiana puoi prendere in considerazione anche di fare attività che ti piacciono, come leggere un libro, guardare un film, ascoltare musica o farti un bagno caldo.
Parla con gli altri
Se non ti senti mentalmente bene, il consiglio principale è quello di parlare con le persone a cui vuoi bene e che ti possono aiutare ad affrontare i vari problemi della tua vita. In alcuni casi potresti optare per fare visita a uno psicologo che potrebbe alleviare il tuo stress attraverso un percorso di psicoterapia da fare insieme.
Programma il tuo tempo
Prova a gestire meglio il tuo tempo, visto che una delle fonti maggiori di stress è causato proprio da una mancanza di gestione del tempo. Non programmarti, potrebbe rendere difficile la giornata e avere degli effetti negativi sul tuo benessere psicofisico. È necessario conoscere le attività e saperle gestire in modo corretto, magari suddividendo in diversi momenti.
Non rimandare
La maggior parte delle persone stressate sono coloro che procrastinano i loro impegni e compiti importanti. Non c’è niente di più sbagliato, visto che questo atteggiamento non solo comporta stress, ma potrebbe scatenare anche disturbi come ansia e depressione. Perciò, evita di rimandare i tuoi impegni e affrontali.
No allo sfogo negativo
Le persone che si sentono stressate, possono trovare rilassante alcune ‘via di fuga’ che sono negative quali l’abuso di sostanze, lo shopping compulsivo o mangiare troppo e abbuffarsi. Sono cattive abitudini, oltre che deleterie per la nostra salute. E, nonostante all’inizio sembrino alleviare lo stress, non fanno altro che accumularlo.