La lavatrice ha con se tantissime funzioni, ma un tasto può essere un errore importante lato consumi. Questa opzione deve essere usata con decisa parsimonia.
Vedendo i tanti recenti aumenti, soprattutto lato bollette, la gestione degli elettrodomestici deve essere adeguata. In questo caso, andremo a vedere una funzione della lavatrice che non può essere attivata sempre, causa incidenza forte in fattura.
I consumatori sanno molto bene come la gestione oculata degli elettrodomestici, grandi e piccoli, sia fondamentale per non aver un esborso esagerato. Dall’altra parte, quando si parla di lavatrice è davvero difficile collimare le due cose dato che ogni capo deve essere lavato in un certo modo, quelli che presentano macchie ostinate hanno bisogno di certi programmi.
Insomma, tra i tanti accorgimenti che possiamo mettere in atto c’è un tasto su cui prestare particolare attenzione. Questo tasto, in alcune situazioni, è decisamente utile mentre in tante altre è da evitare. Il nostro focus si concentrerà soprattutto sulla funzione di prelavaggio. Vediamo quando evitarla e cosa comporta in termini di consumi.
Il tasto prelavaggio della lavatrice è da evitare: il consumo in bolletta è alto
Le lavatrici di ultima generazione, o comunque di recente produzione, si dotato della funzione di prelavaggio. Questa modalità non va affatto sottovalutata sia lato efficienza che consumi. In caso di macchie ostinate, infatti, questa è fondamentale ma il suo continuo utilizzo porta ad un aumento del prezzo in bolletta.
Questa funzione è molto simile a quando si mettono dei capi in ammollo in acqua, quest’ultimo passaggio viene svolto quando si lavano a mano i nostri capi. Da come vediamo, la funzione è molto importante quando gli abiti presentano macchie non facile da togliere, per il resto, invece, si presenta un qualcosa in più che sarebbe meglio evitare.
Viste le condizioni, quindi, in caso di normalità e quotidianità sarebbe meglio evitare di premere questo tasto. La sua gestione oculata ci permette di risparmiare sia sul lato dell’energia sia sul lato dell’acqua, evitando sprechi su più livelli che possono dare un aiuto anche all’ambiente.
Come agire sulle macchie ostinate sui nostri capi?
Data la situazione economica non semplice, molte persone potrebbero fare a meno in ogni caso della funzione di prelavaggio della lavatrice. Quindi cosa fare se si presente una macchia difficile da mandar via?
La risposta è molto semplice e accennata in precedenza, facciamo uso di un prelavaggio condotto da noi in maniera del tutto manuale. Questo passaggio è utilissimo dato che può combattere ogni tipo di macchia e situazione. Una volta fatto questo, potremmo procedere con un classico lavaggio in lavatrice andando a preferire una certa temperatura che ci fa risparmiare tempo e denaro.
Insomma, anche in questo caso possiamo agire in maniera alternativa così da non avere nessun problema di sorta. Inoltre, la nostra lavatrice può sostituirsi anche all’attività di stirare con alcuni trucchi che possono dare ai nostri capi più linearità.