Se hai cani o gatti sicuramente sarai stato alle prese con i peli in lavatrice. Adesso non dovrai più sospirare e alzare gli occhi al cielo perché c’è un trucco infallibile per eliminarli definitivamente: ecco qual è.
Avere un animale domestico in casa può essere una delle gioie più grandi della vita, ma sai molto bene che giocare con un cane o un gatto può lasciare tanti peli superflui sui vestiti. Rimuovere i peli dai panni potrebbe sembrare un compito arduo, ma non è così. C’è una soluzione che potrebbe fare al caso tuo e ti solleverebbe da questo annoso problema.
L’amore per i cani e gatti è indiscutibile, non rinuncereste mai alle coccole amorevoli dei vostri amici a quattrozampe, ma fareste di certo a meno dei tanti peli sparsi qua e là per la casa e sui vestiti, in quest’ultimo caso potrebbero essere un serio problema quando li mettete in lavatrice. Il modo migliore per tenere lontani i peli degli animali dai vestiti è la prevenzione.
Non puoi di certo impedire a un cane o a un gatto di perdere la peluria, ma puoi ridurre i peli che si lasciano alle spalle. Fai al tuo animale una rapida toelettatura di un minuto con una spazzola ogni giorno e passa l’aspirapolvere in casa, compresi sui mobili. È sicuramente una soluzione a breve termine, ma che ti potrebbe essere d’aiuto. Ma adesso andiamo a capire come scongiurare i problemi in lavatrice.
Peli di cani e gatti in lavatrice: come risolvere il problema
Se i peli vanno a ingolfare la lavatrice potrebbe essere un problema non solo perché l’elettrodomestico potrebbe non funzionare più, ma perché potrebbe essere un dispendio economico dato che potrebbe servire un intervento tecnico. Andiamo a conoscere i 4 trucchi da fare assolutamente.
Sbatti i vestiti
Può sembrare una cosa banale, ma non è così. Sbattere i vestiti prima d’inserirli all’interno della lavatrice può essere la soluzione ideale. Questo trucco ci consente di far scendere i peli rimasti attaccati sui capi, magari aiutandoci anche con una spazzola. Un consiglio che si dovrebbe mettere in pratica con ogni indumento, soprattutto con i calzini, specie se si è abituati a camminare in giro per casa senza scarpe o ciabatte.
Lavare i vestiti con aceto
Un’altra soluzione è quella di mettere un po’ di aceto in una tazzina da caffè all’interno della lavatrice per eliminare i peli degli animali domestici nella lavatrice. È un ottimo consiglio anche per eliminare i cattivi odori e per ammorbidire i panni.
Mettere una spugna nella lavatrice
Sicuramente avrai in casa la spugna da cucina la quale presenza un lato più rigido e uno più morbido. Prendila e buttala nel cestino insieme ai vestiti per fare in modo che i peli vengono via. La spugna è un mezzo efficiente per assorbire tutti quei pelucchi attaccati ai capi senza intasare la lavatrice.
Strumenti per catturare i peli
L’ultimo consiglio è quello di munirti di uno di quegli strumenti atti alla cattura dei peli superflui. In commercio ce ne sono parecchi e di diversi modelli. Le più famose sono le Pet Bag, delle buste dove puoi inserire i capi quando li metti in lavatrice, perfette per conservare i capi e non far fuoriuscire i peli.
Ricordiamo, inoltre, per tutti coloro che hanno in casa cani e gatti possono fare l’assicurazione per gli animali domestici, la quale garantisce numerosi benefici ai padroni degli amici a quattrozampe.