Mengoni vincitore sulla carta? Chi ha vinto veramente Sanremo 2023

Marco Mengoni è il vincitore del Festival di Sanremo 2023, ma solo sulla carta. Altri dati dicono che ad aver trionfato è un altro artista: ecco di chi si tratta.

È stato decretato il 73° vincitore della kermesse musicale. La sala stampa, la demoscopica e il pubblico da casa hanno fatto trionfare l’artista romano con il brano Due Vite. Ma, come è risaputo, ci sono altri livelli per capire chi è il vero vincitore del festival. Tra i dati più importanti è attesi ci sono quelli degli ascolti streaming che hanno dato tutto un altro risultato.

mengoni sanremo 2023
Internet Tutto Gratis

Un Festival di Sanremo 2023 da record quello appena trascorso e che ha visto trionfare su tutti Marco Mengoni, vincitore anche nella gara delle cover nella quale si è presentato con il brano Let it be dei Beatles, in duetto con i Kingdom Choir 13. Ma la classifica dello streaming ha dato al pubblico un altro tipo di risultati.

A dir la verità, gli ascolti Spotify, la piattaforma di streaming più diffusa al mondo, danno altri responsi rispetto a quelli della classifica sanremese finale. Mengoni, infatti, non compare nemmeno sul podio ed il brano più streammato di tutti è quello di Lazza, che si è classificato al secondo posto nella competizione canora con la canzone Cenere.

Sanremo 2023, le canzoni più ascoltate in streaming: Lazza domina, Mengoni fuori dal podio

Se le giurie hanno premiato Marco Mengoni portandolo alla vittoria, gli ascolti sulla piattaforma di streaming Spotify stanno dando altri risultati, dove c’è un solo e unico vincitore: Lazza con Cenere. Il rapper, infatti, è primo in classifica tra i brani più streammati da quando le canzoni sanremesi sono state rilasciate nelle playlist online.

Alla seconda posizione, invece, troviamo Mr. Rain con il brano Supereroi, con il quale si è piazzato al terzo posto durante la kermesse musicale. Mentre a chiudere il podio tra gli ascolti streaming c’è Madame, con la canzone Nel bene e nel male. Per trovare Marco Mengoni, invece, bisogna scivolare alla quarta posizione.

Alla quinta posizione segue il duo Colapesce Dimartino con il brano Splash, vincitore del premio della critica e della sala stampa. Tananai, invece, si piazza in sesta posizione con Tango, mentre alla settima posizione c’è Rosa Chemical con la canzone Made in Italy. Elodie, invece, è all’ottava posizione con la canzone Due, mentre Paola & Chiara si sono piazzate alla nona posizione con la loro orecchiabile e ballabile Furore.

In decima posizione troviamo, invece, Ultimo con Alba, posizione molto diversa dal suo quarto posto sanremese. I Coma_Cose con L’Addio sono invece all’undicesima posizione, seguiti subito dopo da Mara Sattei con la canzone Duemilaminuti. Ariete si trova alla tredicesima posizione con la canzone Mare di guai, mentre gli Articolo 31 si sono piazzati alla quattordicesima posizione con Un bel viaggio. Chiude la classifica delle prime quindici posizioni Levante con la canzone Vivo.

Gestione cookie