Le tecniche del supermercato per portare i consumatori a spendere di più sono varie. Questa volta una riguarda una parte del carrello. Ecco di cosa si tratta.
Spesso capita di andare al supermercato con delle idee precise in testa e ritornare a casa con prodotti che non erano in preventivo. Tale azione è indotta dalle varie strategie che i negozi mettono in campo, una riguarda il carrello che utilizziamo.
Quando si entra in negozio parte una sorta di sfida tra chi vende e chi acquista. Da una parte, chi vende cerca di trarre il massimo da ogni consumatore mentre chi acquista cerca di rimanere sui binari prestabiliti anche se non sempre ci riesce. Pensiamo, a tal proposito, alle dimensioni del carrello che sono ampie e possono ospitare molti articoli.
Anche il carrello entra in un quadro più grande che dovrebbe condurre il consumatore a spendere di più, d’altronde uno spazio maggiore ci porta a riempirlo sempre più. Ma come fa un semplice carrello ad indurci a spendere di più? Occhio alla maniglia, questa fa la differenza.
Supermercato, attenzione alla maniglia del carrello: ci può far spendere di più
Siamo abituati a vedere i carrelli con un unico maniglione in posizione orizzontale. Alcuni supermercati, però, fanno uso di carrelli con le maniglie posizionate a lato in modo parallelo e poi ci sono i piccoli carrelli che si trainano. Proprio questi ultimi due, carrello con maniglie laterali e da traino, conducono ad una spesa maggiore.
Il motivo che conduce ad una spesa maggiore riguarda il fatto che per spingerli c’è bisogno di un importante lavoro dei bicipiti, questi sono gli stessi muscoli che ci aiutano a prelevare i prodotti dagli scaffali. Gli esperti li definiscono come muscoli dello shopping perché sono loro ad indurre maggiore volontà di spesa.
Se questi due carrelli sono da evitare, quello con l’unico maniglione è da preferire in questo caso questo perché tale carrello sollecita i tricipiti che sono muscoli che utilizziamo soprattutto per allontanare e vengono chiamati come muscoli del rifiuto che ci aiutano, in un certo senso, a risparmiare al supermercato.
Un nuovo carrello rivoluzionario
Anche il settore dei carrelli potrebbe vedere a breve una piccola rivoluzione. Negli Stati Uniti, infatti, si sta brevettando un carrello che agisce automaticamente Il suo processo è simile a quello di un robot che lava i pavimenti.
Per utilizzare questo carrello, i clienti del market dovranno connettersi tramite applicazione e procedere a fare la spesa dalla piattaforma. Una volta dato l’input, il carrello viaggerà proprio verso quei prodotti autonomamente.
Alcuni pensano che tale carrello possa ridurre il tempo della spesa mentre altri la vedono in un’ottica di altra tecnica di marketing dato che il carrello potrebbe viaggiare in percorsi studiati appositamente. Ci vorrà sicuramente del tempo per vederli in Italia, nel mentre procediamo alla spesa in modo oculato e stiamo attenti alla truffa del supermercato.