La 73esima edizione del Festival di Sanremo potrebbe esser stata l’ultima in casa Rai, una notizia che ha messo in apprensione i fan: è a rischio?
Negli ultimi giorni una particolare indiscrezione ha preso sempre più piede, ci riferiamo alla possibilità di addio di Sanremo alla Rai, storica emittente che trasmette il Festival. Ma come stanno davvero le cose?
Molti possono pensare che il connubio Rai-Sanremo sia stato presente dal primo momento ma non è così. Dal 1951 al 1954, il Festival venne trasmesso in radio e la sua prima edizione si tenne nel salone delle feste del Casinò. Solo dal 1955, l’evento passò nelle mani della Rai che lo ha tenuto con se fino a questo momento.
Come anticipato, però, negli ultimi giorni un servizio di Striscia la Notizia ha insinuato il dubbio su Sanremo 2024 trasmesso dalla Rai. Un dubbio che partirebbe dal fatto che la collaborazione tra il Comune sanremese e l’azienda nazionale sarebbe in scadenza. I dubbi sono sempre più aumentati a seguito di un’offerta, non Rai, per avere l’evento.
Sanremo 2024 non sarà trasmesso dalla Rai? I dubbi aumentano
La notizia di un Sanremo non trasmesso dalla Rai desterebbe sicuramente una grandissima sorpresa tra i fan e la stampa. Proprio durante una conferenza è emersa la notizia che ci sarebbe un’importante offerta per organizzare la kermesse nel 2024.
Come riportato dall’huffingtonpost, l’assessore al Turismo Giuseppe Faraldi ha risposto sottolineando che la valutazione non può essere fatta nell’immediato dato che la proposta è arrivata di recente. Bisognerà, quindi, indagare sull’offerta al momento giusto e nelle sedi opportune.
All’Ansa, invece, il sindaco della città di Sanremo, Alberto Biancheri, ha svelato di non aver letto ancora questa proposta e che le valutazioni sono rimandate nelle settimane successive alla fine del Festival. Dunque, pare che davvero ci sia questa importante proposta sul tavolo dei vertici competenti che, almeno per il momento, non hanno fornito una risposta certa. La sicurezza, però, è data dal fatto che la Rai vorrà tenere ancora l’evento nel suo palinsesto annuale ma dall’altra parte, l’emittente nazionale dovrà vedersela, a quanto pare, contro un avversario non facile da superare.
Rai senza Festival? Parla il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti
L’eventuale addio di Sanremo alla Rai sarebbe una notizia “bomba”, su questo tema sono già tantissime le voci ma a gettare acqua su fuoco ci ha pensato Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria che ha voluto chiudere, a modo suo, la vicenda.
In occasione della conferenza stampa di venerdì 10 febbraio 2023, il Presidente della Regione Giovanni Toti ha evidenziato di come Sanremo senza la Rai sarebbe come avere del pesto ma senza basilico. Con questa metafora, possiamo ben vedere la posizione del governatore della Liguria che è di difesa verso questo storico e importante connubio.
Le parole di Toti, come possiamo intuire, sono importanti ma le valutazioni delle parti in causa saranno comunque fatte. Vedremo, quindi, se questa unione sarà separata nel 2024 oppure l’azienda di Viale Mazzini riuscirà a preservare questo legame che, soprattutto negli ultimi anni, gli sta permettendo di accogliere risultati sempre più incredibili.