Carburante, basta sprechi in autostrada: risparmia così

In autostrada il consumo del carburante può essere certamente un indicatore negativo, come risparmiare? Una modalità può garantirci una gestione delle risorse adeguata. Ecco come.

Il prezzo del carburante è sempre più alto e il suo consumo in autostrada, in certi casi, può essere davvero eccessivo. Per questo motivo, molti automobilisti guardano la modalità eco come una piccola risorsa. Questa ci fa risparmiare?

Carburante-risparmio
Internet Tutto Gratis (Canva)

Sono molteplici i veicoli che dispongono della modalità eco, questa è una modalità da attivare e che permetterebbe di abbassare in maniera decisa il consumo del carburante. Dalla teoria alla pratica, però, l’evoluzione non è scontata ed è per questo che il sito Consumer Reports ha effettuato delle analisi su alcuni veicoli, nell’ottica di evidenziare l’eventuale risparmio.

Di seguito, ci concentreremo prima a spiegare in cosa consiste questa modalità che dovrebbe farci risparmiare. Successivamente vedremo l’analisi fatta dal portale con i risultati che si sono generati.

Che cos’è la modalità eco, fa risparmiare carburante in autostrada?

Le modalità eco più note e comuni sono quelle che permettono di avere un consumo di carburante più idoneo alla nostra marcia. Abbiamo la sezione Normale e Sport che porta il motore ad assumere un regime più alto tramite soprattutto il lavoro delle marce.

In genere, questa modalità va ad abbassare la risposta dell’acceleratore, cosa che porta ad una spinta alla vettura più equilibrata così da non far lavorare troppo il motore e risparmiare carburante.

Come si comporta la modalità eco in autostrada

Il test condotto dal sito Consumer Reports si è realizzato tramite l’installazione di un misuratore di carburante così da non dover prendere una misura approssimativa. Per quanto riguarda l’autostrada, si è analizzato un passo costate a 105 km/h con la marcia più alta.

Dal report della società si è segnalato di come la prova sia avvenuta in due direzioni così da tener conto del terreno e del vento. Si è scoperto, alla fine, che la modalità eco non ha dato nessun vantaggio sotto il punto di vista del risparmio. Questo perché, spiegano, accelerazione e marce non sono elementi che incidono quando si mantiene la velocità su terreni piani.

La società segnala che l’unico modo per accogliere un certo risparmio è di avere uno stile di guida lineare e costante e rimuovere tutti i prodotti che non sono utilizzati anche se ci sono altri piccoli accorgimenti da poter apportare in ottica risparmio.

Il portale sostiene che la modalità eco abbia valore per il suo modo di sollecitare il guidatore ad una guida più accorta e lineare. Uno stile di guida migliore, come dimostrato anche da altri test, ha portato ad avere un importante risparmio del carburante. In sintesi, secondo Consumer Reports, la modalità ci fa apparire sullo schermo i consumi in tempo reale, così da portare il guidatore a cambiare la propria guida in base al consumo che si sta verificando. Una sorta di adattamento alla guida in base a quanto si consuma, grazie all’ausilio del processo eco.

Gestione cookie