Gino Paoli e Ornella Vanoni, tra scandalo e amore: stanno ancora insieme?

Gino Paoli e Ornella Vanoni si sono legati spesso dal punto di vista musicale ma vale lo stesso anche per l’ambito sentimentale? Ecco come stanno le cose.

Il sodalizio tra Gino Paoli e Ornella Vanoni è uno di quelli più conosciuti e interessanti a livello italiano. Oltre il lato meramente musicale, sono tantissimi che ancora oggi si chiedono se i due siano stati insieme.

Gino Paoli e Ornella Vanoni
Internet Tutto Gratis (Ansa)

Chi li guarda vede in loro qualcosa di unico e speciale, un rapporto che va al di là della sola stima artistica. I due si sono conosciuti nel 1960 e da quel momento, in un certo senso, non si sono mai lasciati.

Sia in varie interviste che nella sua biografia, la nota e amata cantante ha confessato il rapporto sentimentale con Gino Paoli. Un rapporto, però, che è stato clandestino e che è avvenuto mentre il cantautore era sposata con Anna Fabbri. Lo stesso Gino Paoli dedicò alla Vanoni il suo primo brano d’amore dal titolo “Me in tutto il mondo“. Qualcosa, poi, è cambiato ma i due hanno mantenuto sempre un intenso rapporto.

Gino Paoli e Ornella Vanoni: dalla relazione clandestina alla lunga amicizia

Dopo la relazione, i due hanno mantenuto i contatti dal punto di vista musicale. Gino Paoli andò ad omaggiare la sua collega attraverso il brano, storico, “Senza fine” ma lo stesso Paoli ha anche scritto diverse canzoni per lei come “Anche se”, “Che cosa c’è” e “Gli innamorati sono sempre soli”.

Ma cosa portò all’allontanamento dal punto di vista sentimentale? L’episodio è raccontato nell’autobiografia di Ornella Vanoni. In quel momento, la moglie di Gino Paoli, Anna Fabbri chiede alla Vanoni di lasciar perdere suo marito da quel punto di vista. Dopo il colloquio, confessò la Vanoni, la cantante decise di sposare l’impresario di teatro Lucio Ardenzi.

La notizia del suo matrimonio fece andare su tutte le furie Gino Paoli che, racconta sempre la Vanoni, “minacciò” di essere presente alla cerimonia e di cantare “Senza fine“. Una sorta di colpo basso che, però, non si verificò e la Vanoni prosegui con la sua relazione accogliendo anche il suo primo figlio. Lo stesso fece anche Gino Paoli che vide arrivare, nel 1964, suo figlio Giovanni.

Dopo quegli anni certamente non stabili, i due non si sono mai detti addio. Nel 1985, Gino Paoli e Ornella Vanoni diedero vita ad un tour e da questo evento nacque un doppio disco dal titolo “Insieme“. Andando avanti nel tempo si arriva nel 2004 dove insieme danno vita ad un album di inediti dal titolo “Ti ricordi? Non mi ricordo”, un lavoro che permise a loro di accogliere un disco di platino e li portò nel 2005 ad nuovi concerti che diedero vita ad un doppio album e un dvd.

Come ha dimostrato in varie occasioni, Ornella Vanoni ha sempre provato qualcosa di importantissimo per Gino Paoli, un sentimento reciproco e che, con ogni probabilità, ancora oggi è presente. La loro storia, quindi, ha portato i due artisti a vivere qualcosa di unico e che non li lascerà mai.

Gestione cookie