L’acqua all’interno del cestello indica che la lavatrice sia rotta? All’evento, monta la preoccupazione del diretto interessato. Per fugare tutti i dubbi, occhio a questo dettaglio.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più usati in assoluto, il suo continuo utilizzo, però, può portare ad alcuni strani episodi che generano apprensione come l’acqua all’interno del cestello. In quel caso, l’elettrodomestico è rotto?
Vedere la nostra lavatrice improvvisamente rotta e con l’oblò ostruito non è propriamente una bella immagine. Questi tipi di problemi possono sorgere sia perché con il continuo utilizzo il sistema si degrada e con l’andare avanti con gli anni la possibilità che si verifichi un guasto è sempre più alta.
Il processo di scarico dell’acqua è fondamentale per tutto il sistema dell’elettrodomestico e quando questo manca si palesa un evidente problema. In genere, questo si verifica in base al fatto che ci sia un’ostruzione che blocca lo scarico o la pompa, occhio anche all’oblò che potrebbe palesare problemi di chiusura. Ma come risolvere questo spinoso problema?
Come risolvere l’acqua nel cestello della lavatrice?
Quando vediamo questo problema nella nostra lavatrice il primo passaggio da eseguire è quello di togliere la presa dalla corrente e procedere in modo autonomo al prelievo dell’acqua contenuta all’interno del cestello. Questo processo deve essere realizzato tramite la rimozione delle viti del pannello posizionato sulla parte frontale.
Posizioniamo nei pressi dell’elettrodomestico degli stracci o dei giornali per accogliere l’acqua che potrebbe essere molta, quindi dobbiamo prepararci a questo flusso che arriverebbe in modo continuo e senza soluzione di continuità.
Un’alternativa può essere messa in atto tramite il tubo di scarico sul pavimento all’interno di un secchio anche se sarebbe ancora meglio posizionare il tubo in un lavandino.
Dopo aver messo in atto una delle due strategie non dovremmo fare altro che selezionare la modalità di scarico della nostra lavatrice così da veder quale sia il problema. Se deriva dal calcare, la soluzione sarebbe quella di utilizzare dell’aria compressa nel tubo di riferimento se, invece, nulla funziona allora bisogna affidarsi ad un tecnico.
Quando affidarsi ad un tecnico specializzato?
La lavatrice ha con se tanti segreti che una persona, esperta, può sfruttare. Anche in questo caso, chi ha maggior dimestichezza può agire sui tubi di alimentazione, quello che va a muro, composizione dell’oblò e della vasca. Spesso il problema si risolve con un’adeguata pulizia o sostituzione di un pezzo.
Se invece non siamo molto pratici oppure il nostro elettrodomestico è in garanzia possiamo chiamare un tecnico specializzato che prima effettuerà il controllo e poi lavorerà per ripristinare il corretto funzionamento della lavatrice. Prima di eseguire un’operazione, bisognerà valutare se vale la pena proseguire all’intervento tecnico oppure comprare un nuovo modello.