Il Canone Rai potrebbe essere eliminato dalla bolletta della luce elettrica? La politica pare essere propensa ad attivare questa possibilità, così si è esposto il Ministro Giorgetti.
Si ritorna nuovamente a parlare del Canone Rai e della possibilità di eliminarlo totalmente dalla fattura della bolletta elettrica. Ad esporsi è stato il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che è parso perentorio nelle sue dichiarazioni.
Fin dal primo momento, attuare il Canone Rai all’interno della bolletta elettrica ha generato grandissime polemiche, da quel momento sono state varie le discussioni sulla possibilità di rimuoverlo. Anche se, come sappiamo, tutto si è concluso in un nulla di fatto e la misura è ancora oggi presente nella bolletta della luce.
Di recente, però, l’attuale esecutivo sembra esser uscito allo scoperto con la sua volontà di cancellare il canone dalla bolletta. Volontà già mostrata durante la campagna elettorale ma che non è stata possibile attuare per il 2023. Il 2024 sarà l’anno dell’addio della misura in bolletta? Ecco cosa ha detto il Ministro Giancarlo Giorgetti.
Canone Rai, addio in bolletta nel 2024? Le parole del Ministro Giorgetti
Durante la campagna elettorale, il centrodestra ha evidenziato spesso la voglia di togliere il canone dalla bolletta ma non è stato possibile. Su questo punto, come riportato da Il Sole 24 Ore che riprende l’intervento di una manifestazione elettorale della Lega a Roma, il Ministro Giorgetti è voluto ritornare.
Nell’occasione, Giorgetti ha sottolineato di come il governo non abbia potuto fare nulla in merito “se no saltava tutto”. Ed è per questo ha preso tantissime critiche. Per il 2024, però, Giorgetti ha voluto confessare che si vorrà trovare un’altra modalità per il canone. Al momento, però, il canone c’è e in determinati casi l’esenzione non è presente, ragion per cui si deve procedere al pagamento.
Il Canone italiano è il più basso in Europa: il report
Il canone ha fatto la sua comparsa in bolletta dal 2016 e, in genere, viene pagato da chi ha un dispositivo televisivo nella propria abitazione. Anche se all’interno del Pnrr, l’Italia ha accordato con l’Europa la cancellazione dei costi che non si combinano con la fattura di riferimento.
Secondo un report condotto da Mediobanca, il Canone Rai risulta essere il più basso rispetto ai Paesi Europei più grandi. A risultare molto più dispendioso per i cittadini è il canone tedesco con i suoi 0,58 euro al giorno, a seguire la televisione del Regno Unito con i suoi 0,50 euro, al terzo posto quella francese con 0,38 euro. Lo scorso anno, 77,8 dei 90 euro incassati dall’azienda nazione hanno avuto un impatto che ha portato il canone italiano sotto alla media europea, il report segnala una percentuale del 90,5%. Insomma, anche per il 2023 il canone sarà in bolletta ma per molti cittadini potrebbe scattare l’esenzione.