Sergio Mattarella ricopre uno dei ruoli democratici più importanti. Ma quanto guadagna il Capo dello Stato? Vediamo insieme il compenso e una recente decisione presa.
Essere Capo dello Stato non è mai semplice, soprattutto se si parla di una delle nazioni più importanti al mondo. Lo sa bene il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al suo secondo mandato. Ed è proprio per questo che molti si chiedono quanto sia il suo guadagno.
L’argomento economico, come spesso accade, è sempre più sulla bocca di tutti, a maggior ragione se si parla di esponenti politici. Dall’altra parte, però, ricoprire un ruolo così tanto importante non è semplice e quindi merita un giusto compenso. Nonostante questo, il Presidente della Repubblica ha chiesto che la cifra fosse rimodulata al trattamento pensionistico.
Una decisione che ha sicuramente sorpreso moltissimi italiani ma che ha evidenziato ancora una volta la bontà d’animo di Sergio Mattarella nel non voler che la sua posizione lo conduca ad una cifra ancora più alta. Scopriamo, quindi, il guadagno del Presidente della Repubblica italiana.
Quanto guadagna Sergio Mattarella? La cifra ufficiale e quella ridotta
In genere, secondo quanto emerso dai quotidiani italiani più importanti, il ruolo di Presidente della Repubblica porta ad un guadagno di circa 239.000 euro lordi. In breve, 18.300 euro al mese. Una cifra molto alta che, secondo quanto riferito da Sky, Mattarella avrebbe chiesto di ridurre.
La riduzione chiesta da Sergio Mattarella sarebbe legata al trattamento pensionistico che riscuote dall’INPS. In pratica, il Capo dello Stato ha fatto richiesta che il suo mensile sia uguale al trattamento erogato dall’Istituto per i suoi anni da professore universitario, una cifra che lo porta a guadagnare 179.000 euro all’anno.
Tra le altre decisioni messe in atto da Mattarella troviamo anche l’aver rinunciato all’adeguamento dell’assegno personale. Una rinuncia importante dato che gli avrebbe fruttato almeno 16.000 euro in più. A questa rinuncia si aggiunge il fatto che il Presidente della Repubblica non percepisce, e non lo farà in futuro, alcun vitalizio.
Le varie decisioni di Sergio Mattarella possono, in qualche modo, sorprendere così come la decisione presa dall’attuale Premier Giorgia Meloni per quanto riguarda il suo stipendio attuale.
Guadagno Presidente della Repubblica italiana: altri leader mondiali ricevono di più
Quanto emerso non porta il Capo dello Stato italiano ai vertici della classifica dei guadagni dei leader mondiali. Si pensi al Presidente degli Stati Uniti D’America che percepisce circa 371.000 dollari. Cifra che decisamente aumenta se si pensa al primo ministro di Singapore che accoglie una cifra vicina a 1,6 milioni di euro all’anno.
Al primo posto, quindi, troviamo il Premier di Singapore mentre al secondo abbiamo il leader Svizzero con i suoi oltre 400.000 euro. Al terzo posto, il primo ministro tedesco con circa 350.000 euro. Per trovare Sergio Mattarella dobbiamo arrivare alla sesta posizione dove precede il leader canadese, Justin Trudeau con i suoi quasi 223.000 euro.