Vuoi mantenerti in forma ma non puoi permetterti un abbonamento in palestra? È possibile risparmiare e avere un fisico tonico ugualmente grazie a 5 allenamenti che puoi fare a casa.
Fino a qualche anno fa, il pensiero unico era che fare allenamento a casa non portava risultati al proprio corpo. A dir la verità, si tratta di un falso mito perché non è detto che per avere un fisico asciutto e tonico bisogna andare per forza in palestra ed usare gli attrezzi delle strutture. Bastano alcuni esercizi mirati per migliorare fisicamente e conservare la propria forma.
È risaputo che bisogna fare almeno tre allenamenti settimanali per mantenersi in forma. La costanza, infatti, è fondamentale per chi cerca di avere un corpo sempre tonico e snello. Prima che per una questione estetica, allenarsi è importante anche e soprattutto per la salute, combattendo alcuni problemi che possono sopraggiungere nel corso del tempo.
Tonificare gambe, glutei e addome aiuta alla circolazione e alla ritenzione idrica, per questo esistono una quantità enorme di esercizi fisici da fare quotidianamente. La bella notizia è che non ti serve nessun abbonamento in palestra, ti basta eseguire alcuni allenamenti a casa che sono perfetti per il tuo obiettivo nel medio e lungo termine.
Allenamenti a casa: 5 esercizi per tonificare il corpo
Per rimanere in forma è importante seguire un regime alimentare – tra i migliori c’è la dieta mediterranea green – associato all’esercizio fisico, ma non tutti possono permettersi il costo di un abbonamento in palestra sia per questioni economiche che di tempo. Per fortuna ci sono 5 esercizi perfetti da fare a casa.
Lo squat
Tra gli allenamenti più efficienti e famosi per tonificare sia i glutei che le gambe c’è lo squat. Per svolgere l’esercizio, tutto ciò che devi fare è stare insieme e posizionarti in piedi con le mani suoi fianchi e con le gambe aperte, assicurandoti che i piedi abbiano la stessa larghezza di delle spalle. In seguito, piega le gambe a 90 gradi – puoi fare anche degli affondi – e fai attenzione a tenere la schiena dritta e l’addome dentro. Ripeti l’esercizio per circa 20 volte.
Gli affondi
Tra gli allenamenti più efficaci ci sono gli affondi che si effettuano in piedi con la gamba destra sposata avanti e le mani sui fianchi. Piega la gamba destra, poi mantieni la schiena dritta e infine torna alla posizione di partenza. Ripeti questo esercizio per 20 volte per entrambe le gambe.
Plank addominali
Tra gli ottimi esercizi per tonificare e rafforzare i muscoli del core e dell’anca, oltre a lavorare su schiena, spalle e collo, c’è il plank addominali. La posizione è molto simile a quella di un piegamento, ma si appoggiano gli avambracci a terra. Devi mantenere la postura per circa 30 secondi, poi riposa per altri 30 secondi e ripeti altre 5 volte.
Ponte per glutei
Il ponte per glutei è un esercizio facile e perfetto da fare a casa per tonificare il fondo schiena, l’importante è che lo si esegua in modo corretto. Ciò che devi fare è sdraiarti sulla schiena e tenere le braccia lungo i fianchi. Poi contrai i glutei e solleva i fianchi con il bacino rivolto verso il l’alto. Fai una breve pausa di circa 2 secondi, poi abbassa lentamente la schiena in modo da non farti male. Fai 3 serie da 12 ripetizioni.
Stretching finale
Ogni volta che si effettua un allenamento è di enorme importanza fare lo stretching per evitare le contratture, ridurre la percezione di fatica dietro lo sforzo fisico e mantenere una certa elasticità dei muscoli. Tante persone si dimenticano di farlo o sorvolano questo esercizio, ma alla lunga potrebbe portare dei problemi ai muscoli. Ci sono una varietà di esercizi stretching che coinvolgono varie parti del corpo.