Lavastoviglie, occhio a questa azione: potresti romperla subito

Non avendo molta dimestichezza con una lavastoviglie, gli errori possono sorgere in qualsiasi momento. Uno in particolare, però, aumenta sensibilmente il rischio di romperla. Ecco a cosa stare attenti.

Il numero di lavastoviglie presenti nelle abitazioni degli italiani sono sempre di più. Queste permettono di lavare in modo veloce e semplice una quantità importante di utensili per la cucina ma bisogna stare attenti agli errori. Uno mette letteralmente K.O. l’apparecchio.

Lavastoviglie
Internet Tutto Gratis (Canva)

Non è sempre semplice interfacciarsi con un nuovo strumento per la casa, a maggior ragione quando si tratta di un dispositivo che non è obbligatorio come può essere una lavatrice oppure un frigorifero. Gli errori sulla programmazione della lavastoviglie possono esserci ma dobbiamo sempre più diminuirli.

L’attenzione, inoltre, deve essere massima perché si parla di un dispositivo dal costo alto. Un costo non solo di acquisto ma anche di riparazione. Dunque, qual è questo errore proprio da evitare? Ecco alcuni consigli per donare al proprio dispositivo maggiore durata.

Lavastoviglie, i consigli per non doverla buttare: ecco come comportarsi

Il primo aspetto da considerare, che ha anche un impatto sulle nostre finanze, è sfruttare il programma Eco presente in moltissimi modelli. Con questa modalità avremo molti benefici rispetto al programma tradizionale e ci permetterà di avere un minor spreco d’acqua.

Altro aspetto da considerare è il detersivo utile per i nostri lavaggi, cerchiamo di evitare quello in pastiglie perché inquinano molto di più rispetto ai prodotti in polvere e in forma liquida. Anche il caricare l’apparecchio è da considerare: dobbiamo agire nell’ottica di un posizionamento corretto e stabile per tutti i prodotti inseriti. Avere una gestione ottima dello spazio ci permette di lavare tutto con un solo vantaggio.

Come per la lavatrice, cerchiamo di fare la nostra lavastoviglie quando il carico è pieno, agendo in questo modo avremo non solo un risparmio a lungo andare sulla bolletta ma anche più vita per il nostro dispositivo. Se abbiamo poche stoviglie da lavare, meglio preferire il lavaggio a mano oppure lasciarli in disparte così da inserirli in lavastoviglie insieme ad altri utensili accumulati nel corso della giornata.

Altri consigli per non rompere l’elettrodomestico

I consigli per donare longevità alla nostra lavastoviglie non si sono esauriti. Un altro aspetto da considerare è di non inserire dentro l’elettrodomestico i coltelli affilati o oggetti di questo tipo. In questo caso, il problema è che questi utensili potrebbero danneggiare i componenti interni, soprattutto il cestello.

Altro consiglio è di non inserire barattoli che presentano adesivi dato che queste etichette, durante la fase di lavaggio a temperature alte, possono staccarsi e finire negli scarichi o nel filtro. Infine, un altro aspetto si collega al carico pieno e riguarda il limitare il numero di lavaggi. L’utilizzo della lavastoviglie deve essere centellinato, non si può sfruttare la sua potenza se gli utensili da lavare sono pochi. Soprattutto quest’ultimo aspetto è troppo spesso considerato e può portare il dispositivo ad usurarsi in fretta.

Gestione cookie