Le opportunità di lavoro possono arrivare in qualsiasi momento. Per tutti i disoccupati di 50 anni un concorso può cambiare tutto. I dettagli e come candidarsi.
Un concorso è un’opportunità a dir poco seria e si collega a qualsiasi persona. Ci sono sempre dei requisiti da soddisfare ma le selezioni cercano di ricoprire ogni fascia di età. Quello che andremo a vedere è rivolto a chi ha 50 anni e ricerca un lavoro.
La selezione a cui facciamo riferimento è quella indetta dal Comune di Terracina, in provincia di Latina nel Lazio e che ricerca agenti di polizia locale. La richiesta è di 7 unità per un contratto a tempo indeterminato e misto.
Come il concorso da oltre 11.000 posti nelle Forze Armate anche in questo caso ci sono dei limiti di età da rispettare.
Concorso polizia locale nel Lazio: dettagli e come candidarsi
Il concorso pubblico, per esami, è destinato alla copertura di 7 posti di agente di polizia locale categoria C (“Area istruttori” – nuovo sistema di classificazione ex articolo 12 CCNL 2019-2021). Dei posti a disposizione, ci sono 5 posti riservati ai volontari delle Forze Armate.
Come accennato in precedenza, prima di procedere alla domanda bisogna soddisfare molti requisiti presenti nel bando: cittadinanza italiana o Stato UE; età non inferiore ai 18 anni e non oltre i 60 anni; idoneità psico-fisica da accertare durante le fasi della selezione; patente di guida B e patente A1 o superiore della categoria A oppure solo patente di guida B se presa prima del 26 aprile 1988; non essere stati destituiti dall’impego presso una PA; assenza condanne penali per uno dei reati che si lega all’accesso al rapporto del pubblico impego, salvo riabilitazione;
Il concorso richiede anche il diploma di scuola media superiore con corso quinquennale; non esser stati interdetti dai pubblici uffici; regolarizzare il proprio status in riferimento agli obblighi di leva; nessun impedimento al porto e all’uso dell’arma; conoscenza lingua italiana e inglese, uso degli strumenti informatici.
La domanda scade il 8 febbraio alle 23:59 e deve essere fatta esclusivamente in maniera telematica con accesso alle credenziali digitali di riferimento. La candidatura può essere inviata tramite il sito inpa.gov.it. Dal sito si potrà anche consultare il bando di riferimento.
Prove e tassa di concorso
La prova preselettiva scatta in caso in cui ci siano più di 75 candidati, la scelta è comunque riservata dall’amministrazione locale. La selezione, invece, si lega a varie fasi: una prima prova scritta che mette in atto un tema, una seconda prova scritta pratica tecnico-professionale; una prova orale che altro non è che un colloquio sulle materie indicate dal bando. Successivo al colloqui c’è la fase in cui si accerta la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi.
Per partecipare non basta solo candidarsi ma anche versare la quota di partecipazione di 10 euro. Questo pagamento dovrà essere eseguito tramite la piattaforma unica di reclutamento nella sezione “Pagamenti“. In alternativa, si potrà stampare il bollettino da pagoPA e eseguire il versamento da qualsiasi esercente abilitato.