L’anno 2022 ha rappresentato un sicuro problema dal punto di vista delle bollette di luce e gas ma dove sono costate di più? La classifica si divide tra nord e sud, ecco i dettagli.
Le bollette di luce e gas, per tutto il 2022, hanno rappresentato un problema non di poco conto. Molti cittadini italiani si son trovati costretti ad erogare delle cifre davvero importanti, cifre che non sono state uguali per tutti ma che hanno portato a chiedersi chi abbia pagato di più.
Tra luce e gas, la divisione sui costi è stata davvero importante e, in sintesi, non si è salvato proprio nessuno da questi aumenti. Alcune regioni del nord hanno mostrato prezzi più alti sotto il profilo del gas mentre alcune del sud e nelle isole hanno dato spazio a prezzi altissimi per quanto riguarda la luce elettrica.
Vista la complessità della situazione, il portale Facile.it ha pensato di stilare una classifica, che si basa sul 2022, in cui si mette in luce dove si è pagato di più. A breve, quindi, vedremo non solo dove si è pagato di più ma anche dove si è pagato di meno.
Bollette luce e gas dove si è pagato di più?
La situazione attuale è molto diversa dallo scorso anno, in questo momento il prezzo pare precipitare ma gli italiani durante tutto il 2022 hanno dovuto pagare cifre considerevoli. Sulla bolletta dell’energia elettrica le meno virtuose sono state la Campania e le due isole con un rialzo percentuale di 1.434 euro sulla media nazionale mentre a spiccare sul consumo di gas sono state Trentino Aldo Adige, Emilia Romagna e Lombardia con un aumento percentuale sulla media del paese di 1.459 euro.
Partiamo dall’ambito del gas, il Trentino Alto Adige ha palesato un aumento del 18,5% in più rispetto alla media nazionale con una spesa, per famiglia, di 1,729 euro mentre il consumo effettivo dei cittadini è stato di 1.352 Smc. Dietro il Trentino troviamo l’Emilia Romagna con una spesa di 1.646 euro e un consumo medio di 1.287 Smc. Al terzo posto la Lombardia con aumento del prezzo su media regionale di 1.639 euro e consumo per famiglia di 1.282 Smc.
Passiamo all’energia elettrica dove la Sardegna conquista il primo posto in tema di consumi e costi con un costo di 1.789 euro che è ben oltre il 24,7% della media nazionale. Al secondo posto abbiamo la Sicilia con un consumo medio di 3.339 kWh e un costo di 1.627 euro. Il podio si chiude con la Campania che ha evidenziato costi medi per 1.519 euro e un consumo effettivo di 3.118 kWh.
Le regioni più virtuose per gas e luce
In materia di gas, le regioni che hanno saputo meglio gestire le risorse sono state Lazio, Campania e Sicilia. Nel Lazio, la bolletta è costata 1.021 euro in media con un consumo per tutto il 2022 di 789 Smc. La Campania, invece, ha palesato un costo medio in fattura di 1.009 euro, la Sicilia ha erogato in media 1.045 euro con un consumo di 817 Smc.
Per la bolletta elettrica, troviamo la Liguria con un consumo medio di 2.414 kWh e una fattura di 1.176 euro. A seguire il Piemonte con costi medi per 1.289 euro e un consumo per famiglia di 2.646 kWh. Il podio si chiude con il Trentino Alto Adige con una spesa per famiglia di 1.314 euro e un consumo di 2.697 kWh.
Dunque, varie regioni sono state protagonista sia in un senso che in un altro, ora la situazione sembra stia cambiando leggermente in positivo ma i prezzi delle bollette di luce e gas non devono essere sottovalutati. Per tale ragione, il bonus bollette può aiutare tanti italiani in questo 2023.