Il Festival di Sanremo 2023 mette in gara tanti e diversi artisti, la curiosità sulla manifestazione è già alle stelle, come quella che riguarda il vincitore. Quanto guadagna?
Si procede spediti verso la nuova edizione del Festival di Sanremo che ancora una volta sarà condotto da Amadeus. La curiosità è altissima e molti affezionati si chiedono quanto vada a guadagnare il vincitore.
Già dai nomi svelati durante Sanremo giovani, il pubblico affezionato al Festival ha iniziato a fare alcuni nomi dei possibili vincitori della kermesse. Soprattutto in relazione a cosa poi riescono a raccogliere dalla vittoria della manifestazione. Alla domanda, la risposta potrebbe davvero sorprendere.
Festival di Sanremo, quanto guadagna il vincitore?
Come ogni anno, il Festival di Sanremo riceve sempre tantissima curiosità anche se per i bookmakers pare non ci sia storia sul vincitore. Al di là del nome, anche per quest’anno non è previsto alcun premio in denaro per chi si siederà sul trono di Sanremo 2023 e, naturalmente, il premio in denaro non sarà previsto per nessuno artista che si collocherà sul podio.
Quello che mette in campo il Festival è l’enorme vetrina non solo nazionale ma anche internazionale. Una vetrina che porta alla Rai sia dei costi, importanti, che degli introiti, altrettanto importanti e che possono lasciare spiazzati. Per i cantanti, però, non solo un ritorno pesantissimo di immagina ma, per chi vince, anche il pass all’Eurovision Song Contest. La manifestazione europea, dopo la vittoria dei Maneskin, ha raggiunto un’attenzione nazionale davvero di primissimo livello.
La storia del Festival anche sotto questo punto di vista è sorprendente. Spesso i vincitori non hanno ricevuto nulla ma c’è stato un periodo preciso dove chi vinceva il Festival riceveva in dono un cavallo. L’edizioni segnate da questo particolare premio sono state quelle andate in onda dal 1984 al 1989 grazie alla collaborazione con le schedine del Totip che davano vita ad un referendum statistico sul miglior brano. Tra gli artisti a vincere questo premio troviamo anche Eros Ramazzotti, vittorioso nel Festival del 1986.
Immagine ed ESC, i “premi” del Festival
Come detto, Sanremo non concede nessuna cifra in denaro al vincitore e a chi arriva sul podio. Ma è innegabile che ci sia un ritorno d’immagine davvero importante e sostanzioso che va al di là del singolo brano ascoltato sulle varie piattaforme oppure dell’album in uscita. Ci sono ospitate in radio e in televisione da considerare, oltre tutto l’ambito live e dei concerti.
Certamente chi riesce a vincere la manifestazione tocca una posizione di esposizione mediatica davvero considerevole. Anche se questa, poi, tocca davvero tutti.
Infine, torniamo sull’Eurovision Song Contest altra vetrina a dir poco incredibile. Lo abbiamo visto con la vittoria dei Maneskin e gli effetti della stessa sulla band rock romana. Molto spesso, infatti, gli artisti italiani fanno fatica ad arrivare al pubblico europeo ma l’ESC può rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio. Dunque, i benefici dovuti al far bene al Festiva sono davvero tanti ed è per questo che gli artisti vogliono sempre dare il meglio di se. Ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo e non è detto che chi vince riceva il massimo degli apprezzamenti, la storia lo dimostra.