L’Italia si conferma ancora una volta meta turistica non solo per gli italiani ma anche per gli stranieri. Ad incuriosire, ora, ci ha pensato una classifica delle città più visitate dai turisti.
L’Italia è un paese che si lega non solo alla bellezza naturale ma anche ad anni e anni di cultura. Due elementi che hanno portato sempre più persone a muoversi tra le tante città che offrono questi aspetti.
Sono tanti gli elementi che hanno portato la penisola ad essere un vero e proprio punto di riferimento. Che si voglia una gita culturale o di relax o altro ancora, l’Italia tende a soddisfare qualsiasi esigenza possibile.
Per tanti motivi, quindi, lo stivale viene preferito ad altre destinazioni ed è proprio per questo che molti si chiedono quali siano le città più visitate dai turisti. La classifica è stata strutturata dal sito Vamonos Vacanze.
Quali sono le città dell’Italia più visitate dai turisti?
La classifica del portale è nata a seguito di un’indagine che si è concentrata sull’andamento del turismo inbound e che si riferisce proprio sui viaggi fatti dalle persone che non sono residenti. Si è partiti da cosa ricerchino gli italiani sul web e da un sondaggio fatto da 4.000 viaggiatori stranieri con età dai 18 ai 65 anni.
A spiccare su tutte, come possiamo facilmente intuire, sono state due città dal profondo spirito culturale e panoramico: la Capitale, Roma, e Firenze che hanno conquistato il 70% la prima e il 68% la seconda. Sul gradino più basso del podio con un 65% si è posizionata la città di Venezia che ammalia sempre i turisti con i suoi canali e giri in gondola.
Ai piedi dei primi 3 posti troviamo Napoli, Pisa e Milano che sono state preferite alle altre rispettivamente per il 62%, 57% e 55%. Dopo di loro, al settimo posto abbiamo Verona con il 54%. A seguire abbiamo: Torino 53%, Genova 51%, Siena 50%, Siracusa 48%, Palermo 45%, Ferrara 44%, Trieste 43%, Parma 40%, Mantova 37%, Bergamo 35% e Ravenna 34%.
La classifica sugli stranieri che viaggiano in Italia
Dai numeri possiamo notare come l’Italia sia un paese amatissimo da tantissime persone che risiedono all’estero. All’interno dello studio del portale sono anche emerse le percentuali su quali stranieri nutrono gradimento a visitare il belpaese.
A spiccare su tutti sono stati i francesi con un altissimo 78%, a seguire i tedeschi con un 73% e gli inglesi con un 66%. Giù da podio gli olandesi con un 54%, gli svizzeri con un 48%, austriaci con il loro 43%. A chiudere questa classifica sono stati gli spagnoli con un 35%.
Le informazioni non si concludono con i cittadini europei ma vanno anche oltre il continente. In questo caso troviamo al primo posto gli statunitensi con il 60%, a seguire il 58% dei brasiliani, il 49% dei cinesi, il 45% degli indiani, sudcoreani e giapponesi molto visti con rispettivamente il 42% e il 41%. Questa classifica si chiude con il 35% degli argentini che avrebbero a cuore questa nazione.
Dunque, l’Italia è sicuramente un paese amatissimo sia dagli italiani che non per via delle tante possibilità che offre. Da un argomento decisamente positivo, però, si passa ad un altro che di positivo ha ben poco. Di recente, infatti, si è sviluppata una classifica sulle città italiane più inquinate, tema che ha fatto scattare l’allarme.