Ferrovie dello Stato, Ita e Lufthansa hanno raggiunto un accordo per dare vita ad un collegamento tra aereo e treno più snello. Come funzionerà il biglietto unico?
Son tantissimi i viaggiatori che ogni giorno utilizzano un aereo o un treno ed è per questo che Ferrovie dello Stato insieme a Ita Airways e Lufthansa ha sottoscritto due memorandum per cercare un accordo che vada a collegare il viaggio aereo con quello su rotaie.
La comunicazione di tale svolta è arrivata proprio dal gruppo di Ferrovie che ha annunciato i due memorandum distinti con le due compagnie. L’intesa, inoltre, non si riferirà solo alla compagnia tedesca ma anche a tutte le altre che fanno parte del proprio universo.
Nel comunicato di Ferrovie dello Stato non c’è solo l’annuncio dell’accordo ma anche gli obiettivi di questo nuovo strumento: il primo è quello di dare vita a servizi multimodali tra aereo e treno andando a connettere trasporti diversi; il secondo è mettere in scena un’offerta unita così da consentire l’acquisto di un solo biglietto per il viaggio in arie e quello su rotaie; il terzo, invece, è quello di definire programmi di loyalty uniti.
Aereo e treno, arriva il biglietto unico annunciato da FS: come funzionerà?
Lufthansa, come riportato da QuiFinanza, ha esposto la sua idea in maniera chiara: questa prevede una collaborazione per il traffico feeder all’interno dell’Italia così da dare vita a sinergie tra le varie modalità. Lo scopo è quello di portare i passeggeri da e verso i vari aeroporti con i collegamenti di Ferrovie dello Stato. La struttura di come tutto avverrà è ancora al centro delle discussioni.
Si è ancora al centro del dibattito ma la compagnia ha evidenziato che una volta raggiunto l’accordo basterà solo il via libera dei vertici competente. Si attende, quindi, l’ufficialità del biglietto unico ma l’impianto del processo è già ben strutturato: il biglietto unico darebbe un accesso facilitato con i viaggiatori a procedere ad un solo check-in, orari integrati per gli spostamenti e accredito dei punti nel programma fedeltà che sarebbe congiunto. Uno snellimento che darebbe ancora più risparmio se unito ad alcuni accorgimenti sul bagaglio extra in aereo.
I due memorandum vanno ad aggiungersi a quello stipulato tra il ministero dell’Economia e la stessa Lufthansa per l’acquisizione di quote tra il 20 e il 40% di Ita Airways, un’operazione che tocca circa i 300 milioni di euro. Trattativa sicuramente importante e che pare procedere nel verso giusto con la firma preliminare che potrebbe arrivare già nelle prossime settimane.
Dunque, pare che questo strumento sia pronto a fare il suo ingresso in scena, per la gioia dei tanti che utilizzano aereo e treno che avrebbero un viaggio end-to-end molto semplice e comodo. In caso di ultimo via libera, come anticipato in precedenza, le compagnie che andrebbero ad essere coinvolte sono anche quelle del gruppo Lufthansa: Austrian Airlines e Brussel Airlines, Swiss, Lufthansa CityLine, Air Dolomiti e Eurowings Discover.