Bolletta internet casa troppo cara? Ecco alcuni consigli su come risparmiare

La bolletta internet casa può rappresentare un vero problema. I costi possono essere alti a fronte di un servizio non proprio all’altezza. Ma come risparmiare? Ecco alcuni consigli utili.

Avere una connessione internet all’altezza della situazione, oggi, è fondamentale. Soprattutto a casa dato che, viste le diverse piattaforme, la potenza deve essere adeguata. Dall’altra parte, i costi per la bolletta internet non si possono sottovalutare e risparmiare in tal senso può essere una scelta obbligata.

Bolletta-internet-casa
Internet Tutto Gratis (Canva)

Sia per chi vuole attivare una nuova offerta, sia per chi vuole cambiare gestore, la raccolta delle informazioni sulle varie offerte è decisiva. Soffermarsi solo al prezzo mensile è uno degli errori più comuni quando si parla di internet per la casa. Prima di agire, quindi, dobbiamo monitorare con una certa attenzione questo settore.

Viviamo in un’epoca dove essere connessi è pressoché fondamentale. Anche in strada sentiamo la necessità di essere attivi sotto questo punto di vista. Tale scenario può verificarsi anche gratuitamente e con l’utilizzo di un trucco. Piccoli trucchi che è possibile utilizzare anche in ottica di risparmio della bolletta internet casa. Vediamo insieme quali accorgimenti apportare.

Bolletta internet casa, occhio a queste situazioni: dalle offerte ai costi in bolletta

Facile dire che bisogna fare attenzione alle offerte presenti sul mercato, meno facile è trovare la migliore offerte per rete fissa adatta noi. Il primo passaggio è sicuramente quello di verificare la copertura del segnale dei diversi gestori. Con lo strumento messo a disposizione dagli operatori è possibile verificare la situazione. Questo permette di capire anche la tecnologia che sarà attivata.

Come detto in precedenza, non bisogna solo soffermarsi al prezzo della tariffa ma è giusto guardare anche i costi di attivazione, costo del router e presenza di alcuni vincoli di permanenza. Se si vuole risparmiare, il mirino deve essere puntato su offerte che non hanno costi di attivazione, il modem è in omaggio e non si richiede la permanenza minima. Queste offerte sono da tenere in considerazione se si vuole avere libertà di cambiare gestore.

Passiamo poi ad ottimizzare i costi della bolletta. Quando arriva la fattura, dobbiamo leggere attentamente le varie voci. Quella da valutare per prima è il costo mensile dell’offerta che è stata firmata. Il costo si avvicina a quanto sottoscritto? I contenuti del piano si legano all’uso che si fa della rete? Altra voce da considerare riguarda i costi di spedizione della bolletta cartacea. Scegliere il formato digitale e dare il via al pagamento virtuale può permettere un altro importante risparmio. Infine, potremmo anche star pagando delle soluzioni extra di cui non si ha bisogno. In questo caso, basta contattare l’assistenza del gestore e procedere alla disattivazione.

Controllare il mercato per risparmiare

Il mercato della linea fissa sta viaggiando sempre di più verso la fibra ottica. Oltre le connessioni FTTC e FTTH si segnala anche la tecnologia FWA che avanza in modo costante. Gli investimenti su questa tecnologia sono sempre tanti e questo porta tante persone a voler cambiare la propria rete con una più veloce.

Per questa ragione, dobbiamo periodicamente monitorare il mercato così da tenerci informati sulle ultime evoluzioni e sulle tecnologia disponibili. Dopo aver scelto la tecnologia possibile per la nostra casa non dobbiamo fare altro che confrontare i vari gestori che offrono quel servizio.

Gestione cookie