Hai superato i 30 anni e aspiri ad entrare nel corpo delle Forze dell’Ordine? Questi concorsi possono fare al caso tuo. Scopriamo insieme tutte le informazioni e le modalità con cui accedere alle selezioni.
Le Forze dell’Ordine italiane sono corpi che sovrintendono all’esecuzione delle funzioni di polizia all’interno della Repubblica Italiana. Per entrare in questo ampio ambito bisogna mostrare certi requisiti ma è possibile inserirsi in questo settore anche superati i 30 anni.
La Carriera militare prende vita solo ed esclusivamente a seguito di un Concorso Pubblico. I bandi, per chi volesse essere sempre aggiornato, sono pubblicati in Gazzetta Ufficiale ogni martedì e venerdì. Ogni scheda sarà stilata in modo da contenere tutte le informazioni utili alla possibile candidatura.
Il mercato di questo profondo ambito è sempre alla ricerca di nuove unità. A seconda delle diverse posizioni, la richiesta si focalizza anche sull’età. Di seguito andremo a vedere tutte le proposte che riguardano chi ha superato i 30 anni.
Concorsi per le Forze dell’Ordine: le informazioni e come candidarsi
I concorsi che mettono in atto una posizione nelle Forze dell’Ordine sono davvero tanti e le domande variano anche per la fascia d’età. Il tutto è possibile visualizzarlo sul sito concorsimilitari.it. Nella sezione apposita, troveremo tutte le schede disponibili e che possono essere selezionate in base ai propri requisiti. Di seguito, le proposte per gli over 30:
- Allievo Ufficiale in Ferma Prefissata (AUFP) Carabinieri 18-32 anni non compiuti: il concorso riguarda gli ausiliari del ruolo speciale e del ruolo tecnico-logistico dell’Arma dei Carabinieri. Le vari fasi del concorso sono le seguenti: preselezione, prova scritta a risposta multipla, efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, tirocinio di massimo 3 settimane. Nel tirocinio ci sarà una valutazione in merito al rendimento avuto nell’attività militare, ginnico – sportive e scolastiche.
- Allievo Ufficiale in Ferma Prefissata Guardia di Finanza 18-32 anni non compiuti: i requisiti per la selezione sono praticamente quelli comuni ad ogni concorso di questo tipo mentre le fasi concorsuali si dividono su 7 punti: prova preliminare con test logico-matematici e culturali, accertamenti psico-fisici, prova efficienza, idoneità attitudinale, prova orale, test facoltativo di lingua straniera e visita media di controllo.
- Allievo Ufficiale in Ferma Prefissata Marina Militare 18-38 anni non compiuti: l’accesso al concorso per il ruolo normale, oltre ai requisiti prestabiliti, si lega alla presenza del Diploma Laurea mentre per il ruolo speciale la richiesta è di un Diploma di Istruzione di secondo grado dalla durata di 5 anni. Il concorso si svolge in 4 fasi con una prova scritta di selezione, ragionamento logico, accertamenti psico-fisici e attitudinali, efficienza e idoneità fisica e prova funzionale in camera di decompressione e prova di acquaticità. In ultima battuta, arriva la valutazione dei titoli.
- Allievo Ufficiale in Ferma Prefissata Esercito Italiano 18-38 anni: questo concorso è disponibile per i cittadini di massimo 38 anni e che rispettano tutti i requisiti generali del bando. In questo concorso, la selezione è composta da 5 fasi: una prima prova scritta di selezione culturale, prova di efficienza fisica, accertamenti psicofisici, accertamenti attitudinali e valutazione dei titoli di merito. Si ricordi, infine, che le disposizioni dei bandi, tutti, sono sempre validi salvo modifiche che possono essere apportate.
Dunque, sono varie le opportunità anche per chi ha oltre 30 anni. Ma il comparto di giustizia e legge non si ferma qui dato che, qualche tempo fa, c’è stato il via libera ad un concorso nelle Forze Armate. Un bando che ha messo in atto la richiesta di circa 11.000 unità.