‘Stirare’ con la lavatrice? È possibile: il trucco che nessuno conosce

Stirare è una delle attività che richiedono più tempo ma la lavatrice può venire in nostro aiuto. Una tecnica, poco conosciuta, ci permetterà di svolgere il compito tramite questo elettrodomestico.

L’arte dello stirare è sicuramente nobile e richiede tanta attenzione e cura. Avere un capo in perfetto stato non è semplice ma dall’altra parte i ritmi quotidiani frenetici non aiutano a svolgerla. Ma un trucco ci concede di realizzarla attraverso la lavatrice.

Lavatrice ferro da stiro
Internet Tutto Gratis (Canva)

Il ferro da stiro, come possiamo immaginare, resta la soluzione migliore ma ci sono alcuni trucchi che ci permettono di aggiustare le rughe antiestetiche dei nostri capi. La modifica di certe abitudini ci permette di avere vestiti che all’uscita della lavatrice non sono molto stropicciati. Per eseguire un processo perfetto, però, vanno seguite certe regole.

Il trucco per ‘stirare’ con la lavatrice: è poco conosciuto

Per molti potrebbe essere sorprendente ma l’aiuto in tal senso può arrivare dal ghiaccio. Questo elemento non aiuta solo a rinfrescare ma anche a dare meno pieghe ai capi che laviamo in lavatrice. Il metodo è molto semplice: basta inserire nel cestello uno o due cubetti.

Nel processo della lavatrice, i cubetti diventeranno vapore e questo permetterà ai nostri vestiti di avere meno pieghe. Per fare un esempio, è un po’ quando si lasciano i vestiti mentre facciamo la doccia.

Un altro consiglio arriva nel momento in cui i nostri capi sono praticamente asciutti. In questo caso, andiamo ad aggiungere altri due cubetti e 10 minuti di ciclo. Così facendo si andranno a cancellare le rimanenti pieghe. Attenzione, però, non riempiamo troppo il tamburo dell’asciugatrice. In caso, si avrebbe l’effetto opposto.

Le regole da conoscere prima del trucco

Prima di sviluppare questa pratica dobbiamo seguire certe regole. Il primo passaggio è di non caricare eccessivamente la lavatrice. Un carico medio, infatti, permette di non avere ingombri e la pressione dei capi è ridotta sensibilmente. Passiamo alla centrifuga, questa deve essere abbassata al minimo così da non stropicciare troppo i vestiti all’interno. La temperatura perfetta ci permette anche un certo risparmio economico.

Nei programmi, alcuni dispositivi hanno anche uno che anticipa la stiratura. Se selezionato avremo molte meno pieghe di un lavaggio normale. Anche se i capi saranno umidi, si noterà fin da subito la differenza. Utile anche dividere i tessuti questo perché unire leggeri e pesanti porta maggiori problemi dal punto di vista delle pieghe. Infine, leggiamo sempre le etichette che ci sono all’interno dei vestiti.

Cosa fare dopo il lavaggio

Alla fine del ciclo completo, un’altra abitudine da sviluppare è scuotere per bene i capi e appenderli immediatamente ai ganci. Attenzione alle pinze che possono lasciare il segno, meglio fissarli sotto le ascelle.

Altri trucchi per stirare senza ferro da stiro

Ci sono altri trucchi da poter attingere in questo contesto:

  • Per tessuti leggeri e sintetici utile è una spugna o asciugamano umido;
  • Per capi composti da cotone, lino e seta possiamo servirci di un’asciugacapelli che con l’aria calda risolverà il problema
  • Ancora per tessuti sintetici e leggeri possiamo usare un mattarello o un rullo per fondente
  • Per tessuti che non amano il calore come nylon e lana, possiamo servirci di un ferro da stiro a vapore. Appoggiamo il capo su un tavolo e ripassiamo con il vapore leggermente.

Insomma, tante strade ci portano ad avere capi senza pieghe ma i trucchi sulla lavatrice non sono finiti qui. C’è un tasto che permette di asciugare i capi subito, anche questo è poco conosciuto.

Gestione cookie