La domanda per il bonus genitori disoccupati con figli con handicap è pronta a partire. L’incentivo parte da 150 euro e può arrivare a 500. Ecco chi può beneficiarne e come fare domanda.
Questa volta la misura coinvolge i genitori disoccupati che hanno figli con handicap. Per loro, dal primo febbraio 2023 ci sarà la possibilità di eseguire la domanda da presentare all’INPS.
Fino al 31 marzo 2023, molti genitori potranno rivolgersi all’INPS per procedere alla domanda di riferimento. Si tratta di un contributo mensile che viene concesso ai genitori che sono disoccupati oppure hanno un solo reddito e che hanno dei figli con disabilità. Il contributo non sarà uguale per tutti ma dipenderà dal numero dei figli.
Gli occupati posso contare invece solo congedo straordinario genitori disabili, la cui richiesta va inoltrata all’INPS.
Bonus disoccupati o monoreddito con figli disabili: I beneficiari
Il contributo si rivolge alle famiglie composte da un solo genitore con un figlio a carico che presentano una disabilità di almeno 60%, al momento della richiesta il richiedente deve risultare disoccupato o occupato ma con un reddito che no va oltre agli 8.145 euro all’anno. Se lavora in proprio, il reddito non deve superare i 4.800 euro. Per genitore monoreddito si intende quella persona di cui l’entrata arriva solo dal suo lavoro.
Altro aspetto importante è che questo contributo non valuta la proprietà di una casa e non rientra in alcun modo nella strutturazione del reddito. In sintesi, il contributo non va in alcun modo nell’analisi della futura tassazione.
Il bonus va da 150 ai 500 euro in base al numero dei figli:
- 150 euro sono destinati ha chi ha un figlio con handicap;
- 300 euro in caso di due figli;
- 500 euro se si è in presenza di una famiglia con più di due figli disabili a carico.
Come fare domanda
La scadenza della domanda è segnata al 31 marzo 2023 e questa può essere rappresentata solo in presenza di specifici requisiti. Questi sono:
- Residenti in Italia;
- ISEE valido che non va oltre i 3.000 euro
- In caso di famiglia con minori, si deve presentare l’ISEE minorenni che diventa ISEE ordinario in caso di genitori coniugati
- Disoccupato o monoreddito con nucleo monoparentale
- Come nelle indicazioni ISEE, fare parte di un nucleo familiare in cui i figli a carico presentano una disabilità che non scende oltre il 60%.
Le agevolazioni non sono finite, per le persone con disabilità, infatti, c’è anche la possibilità di fare un mutuo. La guida illustra un finanziamento a fondo perduto.