Truffa del finto nipote, chiamate frequenti: ecco come non cadere in trappola

La truffa del finto nipote ha indotto in trappola tantissime vittime. Questa volta, è andata decisamente male per i truffatori, messi nel sacco da una donna che si è rivelata più furba di loro.

Sono sempre tantissime le frodi che possono piombare nella nostra vita, alcune risaltano per le modalità subdole con cui traggono in inganno i malcapitati.

Truffa finto nipote
Internet Tutto Gratis (Canva e Adobe Stock)

Le truffe vanno a segno più volte di quelle che ci piacerebbe elencare, questa volta tuttavia  la vicenda ha segnato la sconfitta dei truffatori grazie all’acume di una donna di oltre 80 anni.

Il tentativo dei truffatori è avvenuto al telefono. Nel contatto, i criminali si erano presentati con i nomi dei nipoti ed hanno chiesto una cifra vicina ai 5.000 euro.

Truffa del finto nipote, “colpito da un grave incidente”: donna smaschera la frode

La truffa del finto nipote che ha cercato di colpire una donna di oltre 80 anni è stata messa in atto con due strane telefonate. Entrambe provenivano da un numero sconosciuto ed erano dirette al telefono di casa della potenziale vittima. La donna ha risposto e dall’altra parte della cornetta i due truffatori si sono presentati come i suoi nipoti. Successivamente hanno proceduto alla richiesta di denaro per via di un grave incidente di cui erano state vittime.

Nello specifico, alla donna è stato chiesto di depositare l’intera somma oppure degli accessori in oro. Questi sarebbero dovuti esser consegnati ad una terza persona che l’avrebbe raggiunta a breve.

Fin dal primo momento, la donna ha mostrato qualche attimo di perplessità ed esitazione dato che non aveva disponibilità immediata. Ma si è resa conto di essere al centro di una truffa grazie alla tanta informazione che c’è su questo tema. Così ha deciso di chiamare il 112 ed avvertire della situazione in corso.

Dalla chiamata, i carabinieri hanno dato il via alle indagini in attesa che la donna faccia formalmente la sua denuncia. Se questa vicenda è finita bene, ci sono tante che hanno esito decisamente diverso.

Come contrastare la frode del finto nipote

Queste truffe, molto spesso, si basano molto sulla sensibilità delle persone anziane. L’obiettivo è proprio puntare sullo spavento causato dalla notizia. Non è un caso che siano proprio gli anziani a finire nel mirino.

Come avvenuto in questo caso, però, bisogna mantenere sempre una certa lucidità perché mai nessuno vi chiederà delle somme in denaro da erogare alla svelta. In caso di incidente, la prassi burocratica non avviene in questo modo ma ha dei passi precisi da seguire. Per questo, chi ha anziani a casa o in famiglia dovrebbe metterli in guardia da queste situazioni dato che tutto avviene velocemente e la realizzazione della vicenda potrebbe avvenir troppo tardi. Come nel caso della frode dell’eredità che è sempre più comune.

Gestione cookie