La morte improvvisa, avvenuta nel 1987, di Claudio Villa ha lasciato un segno indelebile. Il noto artista italiano era malato?
Uno dei più grandi artisti italiani è stato Claudio Villa. Il “reuccio” ha regalato tantissime esibizioni che hanno segnato la musica italiana. La sua morte avvenuta il 7 febbraio 1987 ha sconvolto tutti per via della sua dinamica tanto improvvisa quanto veloce.
Claudio Villa è morto all’età di 61 anni all’ospedale di Padova per un infarto. Era nella struttura ospedaliera a seguito di un intervento chirurgico al cuore. I primi sintomi che hanno fatto capire che qualcosa non andasse sono arrivati nel giorno del suo 61esimo compleanno, il primo gennaio 1987. Una prima fitta mentre stava accendendo la sua moto e poi un nuovo episodio la sera che lo aveva portato ad un controllo alla clinica Moscati.
Dal primo evento complicato, per Claudio Villa è stato sempre più difficile. Un quadro sempre più critico che poi ha portato alla morte. La sua vicenda, infatti, è risultata di non facile lettura data la rapida evoluzione che si è verificata. Ma il noto artista italiano era malato?
Claudio Villa era malato? A sconvolgere fu una pancreatite
Gli eventi che si verificarono turbarono i medici che decisero di far ricoverare il cantante al Policlinico Gemelli. Nella struttura il “reuccio” venne ricoverato in terapia intensiva. Dopo numerosi esami ed accertamenti arrivò la decisione di procedere con un by pass.
Villa venne ricoverato al Policlinico di Padova in attesa dell’operazione. Dopo un intervento di ben 9 ore, il cantante si trovò a lottare contro un’insufficienza cardiaca che, alla fine, ha avuto la meglio. Il 7 febbraio 1987, alle ore 22, venne dichiarata la morte di Claudio Villa. Una morte che arrivò anche a seguito di una pancreatite. Malattia che peggiorò ulteriormente il suo quadro clinico.
Il quotidiano La Repubblica, il giorno seguente, svelò le ultime parole del cantante. Villa, a medici e ai suoi cari, confessò di voler morire in pace e di andarsene in tranquillità. La notizia del tragico epilogo fu data da Pippo Baudo durante la finale del Festival di Sanremo. Alla notizia, i presenti dedicarono un lungo applauso al cantante.