Bonus 18app, al via le domande: ultima occasione prima dell’addio

Anche per il 2023, il bonus 18app potrà essere richiesto dai neo 18enni. A breve, ci sarà il via alle domande per questa stagione. Dal 2024, invece, lo scenario cambierà in maniera sensibile.

Il bonus 18app è stato oggetto di alcune discussioni politiche ma è stato riconfermato per questo 2023. L’agevolazione che consente di poter usufruire dei 500 euro per la cultura sarà destinato a chi è nato nel 2004.

Bonus 18App
Internet Tutto Gratis (Canva)

La misura messa in campo dal governo Renzi ha dato la possibilità a tantissimi ragazzi di poter usufruire dell’ambito culturale in maniera praticamente gratuita. Agevolazione che, nel 2023, si mantiene nella sua forma conosciuta e per questo chi ne avrà diritto dovrà eseguire la dovuta domanda.

Di questo bonus ne hanno beneficiato, secondo i dati emersi, circa 2.5000.000 studenti italiani. Per un totale di fondi utilizzati che ha superato un miliardo. Insomma, i ragazzi nati nel 2004 saranno gli ultimi a poter utilizzare questa misura nella sua forma iniziale. Ma come riceverla? Occhio alla data, sta per partire il via libera alle domande.

Bonus 18app, le domande partono il 31 gennaio: le modalità

I ragazzi nati nel 2004 avranno l’opportunità di ricevere un bonus da 500 euro facendo domanda dal 31 gennaio ed entro il 31 ottobre 2023. Si ricordi, inoltre, che bisognerà registrarsi con SPID o CIE per ottenere la somma stabilita dal bonus.

Con 18app è possibile acquistare biglietti per il cinema, concerti, eventi culturali, teatri, musei, monumenti, musica, libri, periodici anche nel formato digitale. spazio anche ai corsi di teatro, musica e lingue straniere. Per i 2004, il tempo per esaurire il bonus 18app è segnato al 30 aprile 2024.

Facendo un passo indietro, al momento sono i ragazzi nati nel 2003 a poter usufruire ancora del bonus. Loro hanno tempo fino al 28 febbraio 2023. Dopo questa data, non sarà più possibile per loro accedere alla cifra rimasta sul conto. Due le raccomandazioni dal portale ufficiale: la prima è che questo bonus è personale e non si può chiedere di convertirlo o altro. Mentre la seconda è che il portale è l’unica fonte ufficiale, negli app store non c’è la presenza di 18app.

Cosa cambierà nel 2024?

L’attuale esecutivo si è molte volte esposto in merito al bonus 18pp nella forma attuale. Una delle ipotesi che si era paventata era quella di legarlo al reddito. Ipotesi venuta meno per questo 2023 ma che sarà presente dal prossimo anno e non sarà l’unica.

Dalla legge di Bilancio si evidenzia come dall’anno prossimo il bonus 18app si sdoppierà e diventare: Carta Cultura Giovani e Carta del Merito. Per queste due soluzioni, l’attuale governo metterà in campo un fondo da 190 milioni di euro.

La prima sarà riconosciuta a chi presenterà un indicatore ISEE che arriva fino a 35.000 euro e sarà utilizzabile dall’anno successivo ai 18 anni. Mentre quella del Merito sarà concessa solo a chi riuscirà ad arrivare ad un diploma con voto cento centesimi. Il dettaglio interessante è che saranno cumulabili e legate e chi compirà gli anni nel 2023.

Gestione cookie