Fiat, ritorna la Croma nel 2024? Le forme sono strepitose

Un possibile ritorno della Fiat Croma scalda i fan in chiave futura. Ecco come è stata immaginata in un bel render.

Il 2023 è un potenziale anno di svolta per la Fiat, che si sta preparando a lanciare sul mercato tanti modelli interessanti. Tra di loro spicca sicuramente la Nuova 600, pronta a portare la casa di Torino nel Segmento B, una strategia molto sensata e che farà guadagnare delle importanti quote di mercato al gruppo Stellantis in quel settore del mercato.

 Fiat-Adobe(Adobe Stock)
Adobe-Stock

Inoltre, tra pochi mesi è attesissimo il debutto della nuova Panda, la quale dovrebbe essere del tutto elettrificata, ma che punta a diventare una EV fruibile da tutti gli automobilisti. Al momento, la vettura “alla spina” meno costosa è la Dacia Spring, ma per comprarla non è possibile scendere sotto ai 20 mila euro, un prezzo oggettivamente troppo elevato per quello che è il momento attuale del mercato e della vita sociale in generale.

Gli aumenti stanno mettendo in ginocchio tutti, e non è sicuro che se ne esca facilmente ed in fretta. Per questo motivo, le case automobilistiche devono reinventarsi, anche alla luce del crollo sulle vendite registrato dal mercato delle quattro ruote nell’anno che si è appena concluso.

Nel frattempo, la Fiat potrebbe sfruttare nomi delle vetture più gloriose del passato nei prossimi tempi, e c’è chi già immagina il ritorno di un mezzo che ha fatto la storia di questo marchio. La vettura in questione è la Croma, che dal 1985 al 1996 ha regalato emozioni e grandi soddisfazioni a chi l’ha guidata, simbolo di eleganza e buone prestazioni che potrebbero presto tornare in futuro.

Fiat, ecco com’è stata immaginata la nuova Croma

Attorno ad un marchio automobilistico come la Fiat ci sono sempre tante voci, che vedono protagoniste tutti i modelli della sua gamma, ma anche e soprattutto quelli del passato che sono rimasti nell’immaginario collettivo. Diverse volte, infatti, si è fatto il nome di auto eccezionali come la 126, la Grande Punto o similari, con la speranza che un giorno o l’altro almeno il loro nome ed un pizzico del loro design possa essere recuperato.

Negli ultimi mesi si sono intensificate molto le voci relative ad un interessamento del gruppo Stellantis per un ritorno dell’ammiraglia storica del marchio di Torino, vale a dire la mitica Croma. La prima e storica versione venne prodotta tra il 1985 ed il 1996, divenendo famosa anche per essere stata spesso un’auto blu scelta dalle autorità, ma anche dai giudici poi vittima di attentati mafiosi, come il grande Giovanni Falcone, che viaggiava proprio su una Croma quando fu vigliaccamente ucciso nella strage di Capaci.

Insomma, la Croma ha una storia lunghissima da raccontare, ed il suo nome venne poi ripreso anche qualche anno dopo, quando fu prodotto un nuovo modello nel 2005. Il successo non fu lo stesso del passato, ma questa denominazione è rimasta nel cuore dei fan, che ne sognano il ritorno in futuro.

Il gruppo Stellantis e la Fiat stanno pensando ad un modello che possa rimpiazzare la famosa Tipo, e gli appassionati già si augurano il ritorno della mitica Croma. Ad immaginarla, in un render pubblicato sul suo canale YouTube, è stato il noto designer Tommaso D’Amico, che spesso trae informazioni da qualche indiscrezione per realizzare dei lavori davvero ben riusciti, ma a volte usa la sua totale immaginazione regalandoci modelli da sballo. L’artista, al nome Croma, ha aggiunto anche la dicitura GTSa.

Tante le innovazioni negli interni, con una strumentazione per l’infotainment molto futuristica, così come anche i sedili e la disposizione degli strumenti di bordo utili per chi guida. Aggressivo il frontale, con la forma a punta dei fari anteriori che vanno quasi a ricordarci una Camaro o una vettura dallo stile statunitense, che sarebbe una grande novità per la casa di Torino.

Le indiscrezioni riguardanti la sostituta futura della Tipo non sono affatto chiare, e c’è chi, infatti, ha varie idee a questo proposito. Alcuni pensano che si tratti di una Berlina, ed in questo caso la Croma potrebbe essere azzeccata come idea, mentre altri immaginano un Mini-Suv, un qualcosa di simile alla Fastback lanciata per il mercato brasiliano e sud-americano qualche tempo fa.

Per il momento dobbiamo accontentarci del render e di immaginare cosa potrà accadere in futuro in base a ciò che proviene da Stellantis, nella speranza che presto ci saranno delle novità su questa tematica. Nel frattempo, potete iniziare a farvi un’idea della Croma del futuro in base a questo video, e siamo sicuri del fatto che non resterete delusi dal lavoro di un designer che, ancora una volta, sembra aver fatto centro.

 

Impostazioni privacy