Microsoft 365 in down, il colosso dell’informatica ha inviato comunicato ai propri utenti una serie di disservizi. Di seguito i dettagli su quanto detto e su che cosa sta succedendo.
Nella prima mattina di mercoledì 25 gennaio, gli utenti dei servizi Microsoft hanno segnalato diversi problemi con i loro servizi. Le falle sembrano aver interessato Microsoft Teams, Outlook, Store e 365. A confermare il disservizio è stato il team dell’azienda multinazionale d’informatica il quale ha diramato una nota via social rivolta a tutti gli utenti.
Intorno alle ore 7:00 del mattino sono iniziate ad arrivare una serie di segnalazioni da parte degli utenti di Microsoft su Down Detector, un sito per la comunicazione di malfunzionamenti e interruzioni online. I rapporti citano come problema principale la connessione al server. A confermare il down di Microsoft 365 è stata la società con una serie di tweet tramite l’account ufficiale.
L’azienda ha confermato di essere a conoscenza dei problemi e di stare indagando su quanto sta succedendo al sistema. “Stiamo indagando su problemi che influiscono su più servizi Microsoft 365. – si legge in uno dei tweet – Ulteriori informazioni sono disponibili nell’interfaccia di amministrazione in MO502273″.
Microsoft 365 down: servizi coinvolti
Dopo che negli ultimi giorni Libero Mail ha cessato di funzionare, creando diversi problemi agli utenti, adesso tocca al team della casa di Redmond dare spiegazioni sui disservizi. Nel canale Twitter ufficiale si legge che è stato individuato un potenziale problema di rete e per questo i tecnici stanno rivedendo la telemetria per identificare i prossimi passaggi che porteranno alla risoluzione dei guasti.
Secondo un primo accertamento fornito da Microsoft, i servizi che per il momento sembrano essere in down sono: Microsoft Teams, Outlook, Exchange Online, SharePoint Online, Microsoft Graph e OneDrive for Business. In poche parole, sembra che ci siano delle difficoltà con i servizi di lavoro da remoto e videoconferenza, andando a intaccare le caselle di posta elettronica, analisi dei dati e archiviazione cloud.
Su Twitter sono centinaia i commenti degli utenti che si stanno lamentando per i disservizi, dove qualcuno ha avanzato dei problemi anche riguardo la VPN (virtual private network) di Microsoft 365. Tra i servizi che al momento sembrano essere colpiti da guasto sono anche M365 Admin Portal, PowerBi, Microsoft Intune, Microsoft Defender for Identity e Microsoft Defender for Cloud Apps. Parliamo di software per i report, sistemi di autenticazione e protezione dei dati e la gestione per gli accessi a servizi cloud.
Per affrontare e risolvere il problema al meglio e soprattutto senza generare ulteriori impatti sugli utenti di Microsoft 365, l’azienda ha comunicato di aver isolato il problema di rete. Attualmente è in corso l’analisi per una “migliore strategia di mitigazione” della criticità. Eventuali aggiornamenti sul disservizio ci saranno in seguito.