Forum, Francesco Foti è un vero giudice? La verità spiazza

Forum è uno dei programmi storici della televisione. Nel tempo, anche i giudici hanno attirato l’attenzione portando il pubblico a chiedersi se siano veri o meno. Francesco Foti è un vero giudice? Ecco tutta la verità.

La televisione è da anni legata anche alla presenza della trasmissione Forum. Il talk show giuridico mette in campo, ormai, una vera e propria tradizione che si lega all’ambito, appunto, giuridico. Con gli spettatori che attendono di vedere non solo le varie dispute ma anche i giudici, tra questi troviamo Francesco Foti. Lui è davvero un giudice?

Forum, Francesco Foti
Internet tutto gratis (Screen Tv)

Essendo un prodotto televisivo, le domande degli affezionati sono davvero tantissime. Vero che l’ambiente è molto vicino a quello di un tribunale ma dall’altra parte ci sono state conferme che spesso si sono utilizzati degli attori per mettere in scena la disputa legale. La domanda ha coinvolto anche gli stessi giudici che presenziano Forum. Una domanda che ha colpito anche Francesco Foti e a cui possiamo rispondere in maniera affermativa, in un certo senso.

Il noto giudice siciliano ha sempre più colpito per il suo carisma e per il suo atteggiamento. La sua prima apparizione nel programma è avvenuta nel 2009 e da quel momento si è sempre imposto come una figura di riferimenti. Quindi, come stanno davvero le cose? Francesco Foti è un giudice oppure no?

Francesco Foti carriera: la storia nella giurisprudenza prima di Forum

In prima battuta possiamo affermare che Francesco Foti è un nome conosciuto nella giurisprudenza italiana. Si laurea in questa disciplina nel 1977 all’Università degli studi di Roma, “La Sapienza“. Raggiunge i gradi di avvocati nel maggio del 1979 e nel 1993 arriva all’abilitazione a patrocinare anche l’ultimo grado dei processi. Insomma, Foti non è un giudice ma ha comunque seguito un percorso segnato dalla legge.

La sua carriera nella legge è stata lunghissima e con molte vicende importanti tra queste troviamo il processo Moro dove c’è anche il suo nome. Così come in altre situazioni giudiziarie che hanno messo in luce la criminalità organizzata. Nel 2009, nello stesso anno dell’inizio a Forum, ha svolto il ruolo di consulente per l’esercizio parlamentare per la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Ha lavorato anche nella squadra che ha proceduto alle indagini per l’operazione “Mani pulite“. Francesco Foti è stato anche presidente dell’organismo di vigilanza dell’Azienda Siciliana Traporti. Grande nome a livello nazionale per quanto riguarda la legge ma, ora, anche nome di livello per quanto riguarda il piccolo schermo.

Il 7 settembre 2009 ha iniziato a collaborare con la storica trasmissione Mediaset andando a svolgere il ruolo di giudice arbitro, un ruolo che ha svolto solo negli studi televisivi di Forum. Questa collaborazione gli ha concesso decisa notorietà, diventando uno dei nomi di spicco del programma. Forum, quindi, ha messo Francesco Foti in un’altra veste, mai provata e dall’altra parte lo stesso giudice ha dimostrato di essere decisamente all’altezza della situazione.

Gestione cookie