Si apre un nuovo fronte per moltissimi cittadini italiani con un concorso di un’azienda socio sanitaria territoriale in Lombardia. Vediamo tutte le informazioni, il bando e come candidarsi.
Continuano ad arrivare nuove opportunità di lavoro per i tanti che ne sono alla ricerca. Questa volta, l’occasione arriva dalla Regione Lombardia tramite un concorso dell’azienda socio sanitaria territoriale (ASST) della Valle Olona di Busto Arsizio, in provincia di Varese. La selezione porterà i candidati ad essere assunti a tempo indeterminato.
L’ASST della Valle Olona, dal 2016, è stata interessata al processo di riformulazione del sistema sociosanitario della Lombardia. Nella nuova disposizione, sempre nel 2016, sono confluite l’ex Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio e la ex Azienda Ospedaliera di Gallarate. Si comprendono le aree distrettuali di Busto Arsizio, Saronno e Gallarate.
Non è la prima volta che un settore così tanto importante apre le selezioni per nuove unità. Già qualche giorno fa abbiamo parlato di un concorso per operatore socio sanitario in cui si mettevano a disposizione ben cento posti. In questo caso, nonostante si parli di ambito medico, la ricerca verte su tecnici specializzati: portieri e centralinisti che nell’economia del processo dell’azienda risultano fondamentali. Vediamo, dunque, il bando con tutti i criteri di riferimento e come fare domanda.
Concorso azienda socio sanitaria, ricerca di portieri e centralinisti: bando e come candidarsi
L’azienda lombarda ha dato il via alla selezione di due operatori tecnici specializzati. I vincitori del concorso saranno assegnati ai servizi di portineria e centralino, area degli operatori. La domanda, come si legge dal bando, ha una scadenza segnata al 2 febbraio 2023.
Passiamo ai requisiti generali che consentono l’ammissione: cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, idoneità fisica, minimo 18 anni, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali. Per i requisiti specifici di ammissione troviamo la richiesta del diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico. Si richiedono anche 5 anni di esperienza professionale acquisita nel profilo che corrisponde all’area dell’addetto ai servizi di portineria/centralino. Esperienza maturata o nelle imprese private o nella pubblica amministrazione.
La presentazione della domanda di partecipazione al concorso deve essere eseguita solo ed esclusivamente tramite il portale asst-valleolona.iscrizioneconcorsi.it. Qui, ci si dovrà registrare o accedere con le proprie credenziali prima di proseguire alla domanda. Qualsiasi altra modalità di presentazione porterà il candidato all’esclusione. Dal bando si sottolinea come il termine per fare domanda sia perentorio e chi andrà oltre sarà escluso dalla selezione.
All’interno della domanda, redatta in carta libera, i candidati devono inserire: nome, cognome, data, luogo di nascita, codice fiscale e residenza; cittadinanza posseduta, comune di iscrizione nelle liste elettorali, eventuali condanne penali riportate ovvero di non avere riportato nessuna condanna. Posizione sugli obblighi militari, se dovuti, possesso del titolo di studio richiesto e dimostrazione degli anni di esperienza realizzati.
Modalità del concorso per tecnici specializzati
In base ai numeri di partecipanti, l’azienda si riserva il diritto di procedere o meno con una prova preselettiva. Oltre a tale fase, troviamo una prova scritta con dei quiz a risposta multipla su argomenti di cultura generale e/o logica oltre alle materie specifiche per questo concorso. Il punteggio realizzato nella selettiva non rientrerà alla formazione del punteggio finale.